La musica maltese sbarca in Italia: ecco il cd di Fabrizio Faniello e Glen Vella in tv
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=MdM04vTgX1c&feature=player_embedded]
Dalla piccola isola di Malta in Italia, a cercar fortuna. Due artisti pop maltesi sbarcano in diverso modo nel nostro paese. Il primo è Fabrizio Faniello, 31 anni, il più famoso e premiato cantante dell’isola. Origini italiane chiarissime (lo sono i genitori), ex giocatore della Primavera del Torino, ha appena dato alle stampe “No surrender”, l’album di inediti che comprende il brano omonimo, con cui ha preso parte alle selezioni maltesi per l’Eurovision Song Contest. Da cui è uscito solo vincitore morale, chiudendo quarto.
Faniello non è nuovo all’Italia. Più volte ha inciso brani nella nostra lingua (su tutti “Semplice così”) ed anche sua sorella Claudia, anche lei cantante molto nota sull’isola, ha un feeling particolare nel nostro paese. Ha infatti preso parte alle selezioni per Sanremo Giovani (nel 2010 col brano “Guardami” che poi ha incluso nell’album “Convincingly Better”) . Fabrizio Faniello ha preso parte per due volte all’Eurovision Song Contest: nel 2001, al suo esordio musicale con “Another summer night” (nono posto) e nel 2006 con “I do” (24. e ultimo)
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=LIa_QV-LM8g]
L’altro artista maltese che approda in Italia, è Glen Vella, colui che la selezione maltese l’ha vinta e rappresenterà dunque il suo paese a Maggio a Dusseldorf con “One life”. Vella sarà nel nostro paese alcuni giorni per un mini tour promozionale (confidando di arrivare in finale, diremmo, anche se in realtà lui si esibisce nella prima semifinale, quella che da noi non andrà in onda). Sarà ospite di programmi radiofonici e televisivi e registrerà una performance per il programma di Rai 2 Top of the Pops, che andrà in onda Sabato 23.
Quando riprende la serie dei protagonisti all’Eurofestival?
E’ da un po’ che non va avanti.
Mancano: Polonia, Albania, Armenia, Serbia, Russia, Georgia, Malta (appena sentita ma non ancora nei protagonisti), San Marino, Croazia, Ungheria, Portogallo, Azerbaigian, Bosnia Erzegovina, Ucraina, Moldavia, Bulgaria, ERJ Macedonia, Slovenia, Romania, Bielorussia e la nostra Italia rappresentata da Raphael Gualazzi.
Hey ragazzi, arriva Gualazzi!
abbi pazienza, non è un blog tematico!