Loreen arriva nelle radio italiane (e sbanca in classifica)

  • Staff
  • 31 Maggio 2012
  • Commenti disabilitati su Loreen arriva nelle radio italiane (e sbanca in classifica)

Verrebbe da dire: eppur si muove. I brani dell’Eurovision cominciano ad arrivare nelle radio italiane. Sull’onda del suo successo nell’Eurovision Song Contest infatti, la Warner ha deciso di distribuire a tutte le radio italiane il singolo promozionale di “Euphoria” di Loreen. Da lunedì tutte le radio ce l’hanno, resta ora da vedere e e quanto lo trasmetteranno. Non resta che richiederlo il più possibile.

Intanto, la canzone è già un fenomeno assoluto: è infatti al primo posto nella classifica dei download in ben 16 paesi: Cipro, Danimarca, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Belgio, Austria, Germania,  Finlandia,  Malta, Olanda, Norvegia,  Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito, cui si aggiungono un ottavo posto in Portogallo, un sedicesimo in Australia e  persino quindicesimo  in Italia.

In attesa delle classifiche ufficiali (cioè quelle diffuse dagli istituti di rilevazione nazionali, non solo da I Tunes), sono disponibili i dati relativi a Loreen ed “Euphoria” prima della sua esibizione  in Europa.in Svezia infatti il brano ha già largamente superato le 100mila copie vincendo 5  dischi di platino (da quelle parti servono 20mila copie per un disco di platino, in un paese di appena 9 milioni di abitanti sono un’enormità: per darvi un’idea della differenza, in Italia ce ne vogliono 30mila), ma il brano ha già raggiunto anche la vetta in Finlandia, il terzo posto in Israele, Estonia e Lituania, è nella top 30 in Islanda ed è entrato in classifica anche in Romania, nel Belgio fiammingo e addirittura Regno Unito.

Adesso si attende l’uscita  in tutta Europa del primo album “Rapture”, prevista per il prossimo settembre e che comprenderà gli altri due singoli premiati col disco di platino, ovvero “Sober”  e  “My heart is refusing me” (doppio platino), con cui si presenterò al Melodifestivalen 2011. Ma adesso, il primo riscontro atteso sarà come detto quello radiofonico. A noi resta comunque la piccola soddisfazione di essere stati fra i primi a parlarne, quando ancora non era neanche qualificata per l’Eurovision.

0 thoughts on “Loreen arriva nelle radio italiane (e sbanca in classifica)

  1. Penso che diventerà il maggior successo dell’ESC degli ultimi anni, superando di gran lunga Satellite di Lena.

  2. la canzone di questa svedese mi è piaciuta subito al primo ascolto il che è raro,sta tipa è una che spacca.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: