Arriva Indila, la nuova giovane voce che ha stregato la Francia

  • Staff
  • 27 Gennaio 2014
  • Commenti disabilitati su Arriva Indila, la nuova giovane voce che ha stregato la Francia

IndilaL’ultimo fenomeno francese si chiama Indila ed ha un pezzo che se soltanto qualcuno provasse ad infilarlo di striscio nelle nostre radio, un pò come successe per Zaz due anni fa, rischia di diventare una hit europea di enorme successo. E a dire il vero “Derniére danse” lo meriterebbe tanto, perchè il singolo d’esordio di questa giovane cantautrice r’n’b mescola il pop con le sonorità retrò in una melodia sincopata e minimale che avvolge l’ascoltatore in un’atmosfera magica, come il testo della canzone, che tratteggia poeticamente una storia finita sullo sfondo della Parigi degli anni 50.

E magica, a tratti quasi ipnotica è anche la sua voce, messa al servizio di tutti i più grandi artisti del genere del panorama recente francese (Rohff, Soprano e Youssoupha su tutti) e che adesso è spiegata in tutta la sua bellezza in questo brano che anticipa “Mini world”, il suo album di debutto la cui uscita è prevista per il 24 febbraio. Intanto s’è presa il lusso di essere l’artista francese più in alto in classifica in questo 2014, col suo secondo posto, davanti a un gigante come Maitre Gims.

Talento notevole  e fascino esotico, Indila è poliglotta, parla e canta in inglese, francese e hindi, lingua derivata dalle sue origini indiane. E  ora che deve già confrontarsi con un paragone importante, quello con Edith Piaf, in soli tre anni si è fatta largo e adesso si avvia a diventare con ogni probabilità una delle artiste dell’anno in Francia e nel panorama francofono. Nel frattempo, anche le radio continuano a suonarla tantissimo e il suo video ha superato le 7 milioni e mezzo di visualizzazioni.  Meritano un ascolto anche la versione del brano eseguita con una orchestra d’archi e anche “Dreamin“, dove è ospite di Youssoupha. Un talento vero. Viene da chiedersi se l’Italia sarà mai capace di investire sui giovani esordienti con lo stesso entusiasmo.

UPDATE: In questi giorni è uscito anche “Tourner dans le vide”, il nuovo singolo tratto dall’album “Tourner dans le vide”.

Indila – Dernière Danse (Clip Officiel)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: