“Hermanas Goggi remixed”: il meglio delle Goggi 36 anni dopo

Amici della musica anni 70 e 80, questo post è per voi. Esce oggi su etichetta Don’t Worry, distribuzione Edel Music, “Hermanas Goggi remixed”, un album che comprende 10 successi storici di Loretta e Daniela Goggi del loro periodo storico, ovvero gli anni 70-80, in versione remix. Per entrambe si tratta del ritorno alla musica, sfruttando anche l’onda della presenza di Loretta in vari programmi e fiction Rai, non ultimo “Tale e Quale show”.

images

Alcuni di questi, c’è da dire sono enormi successi, come “Estoy bailando“, che nel 1979 ebbe un successo clamoroso in America Latina e Spagna (dove è ancora molto coverizzato ed è anche uno dei must delle comunità LGBT), paese dove questa versione in coppia uscì in esclusiva, dopo che la sola Daniela l’aveva cantata come “Sto ballando” nel 1978. Canzone fra l’altro inclusa ne “Il ribaltone”, ultimo loro album in coppia, risalente al 1978, tratto dall’omonimo varietà.

Fra le altre tracce troviamo dei pezzi storici come Io nascerò”, che la sola Loretta cantò come sigla del Sanremo 1986 da lei presentato; Oba-ba-lu-ba”, che con la voce della sola Daniela vinse il disco di platino nel 1977 (era la sigla del varietà “Due ragazzi incorreggibili” con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia); “Domani“, successo di coppia del 1977; “Mezza stella”, successo di Daniela del 1980; “La notte” di Loretta, sigla di chiusura di Canzonissima 87 (che non era lo storico programma degli anni 70); queste ultime due presenti anche in versione extended e un mega mix che comprende “Voglia”, successo di coppia del 1978.

Ai brani remixati si aggiungono come bonus tracks i due successi storici di Loretta GoggiMaledetta Primavera (disco di platino, seconda al Sanremo 1981) e “L’Aria Del Sabato Sera” (sigla finale di Fantastico 1979) nelle versioni originali. L’album è stato prodotto da Rolando D’Angeli, manager storico di Loretta e Daniela Goggi il quale, nella sua carriera, ha lanciato artisti del calibro di Nek, Giorgia, Michele Zarrillo e Fabrizio Moro.

E’ stato un gioco, ci siamo molto divertite a tornare ai nostri successi del passato e mentre registravamo non riuscivamo a star ferme– ha detto Loretta Goggi all’Ansa – Tutto è nato grazie a un mio fan che ha realizzato un remix di “Io nascerò”, che quest’estate ha avuto un certo successo nelle discoteche. Da lì, poi, l’idea di riprendere un po’ di nostre vecchie canzoni.”. Il singolo è accompagnato da un video ma – precisa Loretta-  “senza nessun tentativo di giovanilismo, con me e Daniela versione fumetto, come eravamo allora“.  Qui potete vedere uno stralcio del remix di “Estoy bailando”, primo singolo dell’album,mentre sotto trovate l’originale.