Signum Regis, il christian metal che arriva dall’Est

L’abbiamo già dimostrato più volte: la musica non ha confini e abbatte gli stereotipi. Come quelli dell’heavy metal come musica per ribelli. Al contrario, nel nord Europa ma non solo (stanno crescendo anche in Italia) quello del christian metal, ovvero del metal con testi cristiani o comunque non lontani dal messaggio cristiano, è un fenomeno diffusissimo. Al Nord, ovviamente, fa riferimento alle comunità protestanti, ma anche nel mondo cattolico, il fenomeno si sta facendo strada.

Signum Regis

Dalla Slovacchia, per esempio, arrivano i Signum Regis, una band che è già  al terzo lavoro e che adesso ta per fare uscire l’EP “Through the storm”, che arriverà l’8 maggio in Europa, l’11 nel Regno Unito e il giorno dopo in Nord America.  Il singolo che l’accompagna è “Living well“, ma se date un’occhiata al loro sito potete ascoltare altre loro produzioni recenti. Merita un ascolto particolare “My guide in the night“.

Un lavoro realizzato fra Svezia e Danimarca, che risente anche molto di una certa produzione metal degli anni passati, energetica come si deve ma anche cantabile. Per loro è già notevole la fama negli ambienti metal anche (ma non solo) per la particolarità di arrivare da un paese certamente insolito per questo tipo di sound, quale è appunto la Slovacchia.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cattolico, cittadino d'Europa, sinceramente Liberaldemocratico. Già speaker radiofonico. Ha scritto e scrive di cronaca, sport, religione e sociale per giornali nazionali e locali per vivere; scrive di musica su siti e blog per sopravvivere.