I Ti.Pi.Cal. celebrano i 20 anni di “The Colour Inside”

Amici lettori che come me avete superato i 35 anni questo post è per voi. Perchè si, è inutile nascondercelo. Anche chi non era un animale da discoteca ha cantato e ballato questo pezzo qui sotto, che è una delle pietre miliari della eurodance italiana: “The colour inside” è il primo grande successo dei Ti.Pi.Cal., gruppo di dj siciliani  che anche grazie a questo brano trovarono enorme popolarità in Europa nel 1995.

Ti.Pi.Cal

Non proprio con questa versione, ma con quella che trovate in fondo. Perchè questa immediatamente sotto è quella nuova, ricantata e riarrangiata sempre con Josh Colow, la voce di allora, per celebrare questo compleanno. Ti.Pi.Cal. prendono il nome dai cognomi dei dj che la compongono Daniele Tignino, Riccardo Piparo e Vincenzo Callea e nel 2011 sono tornati insieme, dopo cinque anni di stop, realizzando insieme a Josh il singolo “Stars cui fece seguito nel 2012 “Could be you”.

“The colour inside” fu un successo enorme da noi: record di 12 settimane consecutive al  numero 1, secondo singolo più venduto dell’anno, primo degli italiani visto che in testa si piazzò “Boombastic” di Shaggy. Un successo trasversale, dalle discoteche alle emittenti radiofoniche, dai programmi TV dell’epoca come il celebre Festivalbar alle feste di piazza. Un inno estivo che arrivò anche in diversi paesi europei.

 

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cattolico, cittadino d'Europa, sinceramente Liberaldemocratico. Già speaker radiofonico. Ha scritto e scrive di cronaca, sport, religione e sociale per giornali nazionali e locali per vivere; scrive di musica su siti e blog per sopravvivere.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: