“Radio DUEts Musica Libera”, Luca Barbarossa (e non solo) a sostegno di Libera

Una bella iniziativa che vale la pena sottolineare, per lo scopo nobile, oltrechè per la qualità della proposta. “Radio DUEts Musica Libera” è una raccolta dei duetti che Luca Barbarossa ha realizzato nel corso di sei anni di Barbarossa Social Club, il suo programma di Radio 2. Tutti brani registrati in presa diretta, qui sotto ve ne proponiamo uno, quello con la cantautrice romana Chiara Civello.

Barbarossa

Con lui cantano, oltre alla Civello anche  Francesco de Gregori, Edoardo Bennato, Giuliano Sangiorgi, Fiorella Mannoia, Malika Ayane, Alessandro Mannarino, Alex Britti, Gianni Morandi, Fabrizio Bosso, Luca Carboni, Mario Biondi, Ron, Simone Cristicchi, Lucio Dalla e Franco Califano, con gli ultimi due che quindi si potranno riascoltare a non molto dalla loro scomparsa.

Il progetto è legato ad una finalità sociale importantissima, ovvero raccogliere fondi per finanziare Libera, l’associazione di don Luigi Ciotti che lotta contro la mafia. Tutti gli artisti sostengono Barbarossa in questa iniziativa: “E’ un percorso comune – ha spiegato Barbarossa – perché tutto l’ambiente musicale e dello spettacolo voleva far sentire, in qualche modo, la propria vicinanza a don Ciotti alla sua azione per la legalità. Si tratta di un album corale per un progetto legato ai giovani e alla musica, attraverso il recupero di un bene confiscato alla mafia nella Locride e messo a disposizione dei ragazzi calabresi che potranno incontrarsi e avvicinarsi a varie attività, compresa quella musicale”. L’intero ricavato del disco andrà a sostegno di Libera.