Saba Anglana, la voce italiana col calore dell’Africa torna con “Zarraf”

  • Staff
  • 18 Febbraio 2016
  • Commenti disabilitati su Saba Anglana, la voce italiana col calore dell’Africa torna con “Zarraf”

Saba Anglana è sulla scena da diversi anni, ma il fatto di essere parte della world music e non del pop la tiene lontana dal mainstream. Qualcuno se la ricorderà in tv ed in effetti è nota più come attrice: prese parte alla fiction Rai La Squadra. La sua grande passione è da sempre la musica e oggi è arrivata al quarto album. Che come gli altri, porta dentro i suoni e il colore dell’africa ed è cantato in somalo e swahili.

Saba Anglana

Zarraf” accompagna “Ye Katama Hod” ed è caratterizzato da un ritmo trascinante. Noi parlammo di lei tempo fa, in occasione di un brano inciso per Amref, con un video girato proprio nelle zone più povere dell’Africa. Del resto, la storia di questa bellissima 46enne è strettamente legata al Corno D’Africa: nata a Mogadiscio da padre italiano e mamma etiope emigrata in Somalia dalla zona dell’Ogaden Etiope (di maggioranza somala), è stata costretta ad emigrare con la famiglia in Italia perchè l’allora dittatore somalo Siad Barre accusava la sua famiglia di essere spie degli etiopi.

Da allora (1975) vive in Italia ed è qui che si è sviluppata la sua carriera artistica, che in questi anni l’ha vista collaborare anche con gente come Gogol Bordello e Cesaria Evora. L’album contiene un altro bel pezzo, “Gabriel“, dedicato alla figura dell’arcangelo Gabriele, figura chiave nella religione cattolica ma anche in quella ortodossa di rito copto praticata in Etiopia.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: