Il napoletano Walter Ricci vince il New Wave Contest: è il primo italiano

Il napoletano Walter Ricci ha trionfato all’edizione 2016 nel New Wave contest, il festival internazionale per giovani artisti emergenti, che quest’anno si è svolto a Soci in Russia. Un trionfo per il cantante partenopeo, che entra nella storia come primo italiano ad aver centrato questo importante risultato. Il fautore dell’operazione è fra l’altro un nome già noto alla platea internazionale, il molisano Antonella Carozza, più volte coinvolto in progetti eurovisivi e secondo a sua volta al New Wave.

walter-ricci

Il brano inedito “Dentro Un Film” da lui proposto è  scritto daStefano di Battista e lui stesso nelle musiche, testo di Rinaldi. proposto da Ricci, che poi si era esibito anche in una cover “Superstition”ed in un duetto con la cantante kazaka Ademi, seconda l’anno scorso. Un testa a testa all’ultimo voto con il croato Dino con cui poi ha vinto a parimento, Galina Bezurk (seconda), il georgiano Georgi Nadibalidze  (terzo) e il russo Denis Sokolov.

Per Ricci è il primo successo internazionale ma non il primo confronto con un palco importante avendo già cantato al Festival Monteaux e  Los Angeles. In gara c’erano artisti noti al pubblico eurovisivo: Samanta Tina, già vista alle selezioni lettoni, lo stesso Dino Jelusic, che da bambino vinse in quota Croazia la versione Junior dell’Eurovision e l’estone Kristjan Kasearu, anche lui visto alle selezioni nazionali

New Wave

 

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cattolico, cittadino d'Europa, sinceramente Liberaldemocratico. Già speaker radiofonico. Ha scritto e scrive di cronaca, sport, religione e sociale per giornali nazionali e locali per vivere; scrive di musica su siti e blog per sopravvivere.