MTV European Music Awards: in corsa fra gli altri Mahmood, Mabel, Lewis Capaldi, Sigrid e Maruv
Scattate le votazioni per gli MTV Europe Music Awards, il premio organizzato dall’emittente transnazionale musicale MTV. In palio la serata finale, quella nella quale saranno assegnati i premi continentali, che si svolgerà il 3 novembre prossimo al Fibes Conference ed Exhibition Center di Siviglia.
Il premio italiano vede grande favorito Mahmood, che dopo la vittoria a Sanremo ed il secondo posto all’Eurovision di “Soldi”, i tre dischi di platino e i milioni di visualizzazioni nel mondo, si prepara al tour internazionale: dovrà sfidarsi per il Best Italian Act con Achille Lauro, Salmo, Elodie, Coez ed Elettra Lamborghini. Si può votare per Mahmood andando sul sito degli MTV Europe Music Awards Italia.
Diversi nomi passati da questo sito e dei quali siamo stati fra i primi a parlare fra i nominati. Nel Regno Unito, Lewis Capaldi e la figlia d’arte Mabel sfidano il grande favorito Ed Sheeran; in Finlandia, potrebbe essere l’anno della consacrazione per Alma; mentre nel derby fra dj norvegesi Alan Walker-Kygo potrebbe inserirsi Sigrid; in Svezia invece, potrebbe essere clamorosamente assegnato un premio alla memoria per Avicii, anche se Zara Larsson è in piena corsa.
Sul fronte dei paesi mediterranei, in Spagna è gara aperta perchè Rosalia, che ha vinto praticamente tutto, non è nelle nomination regionali bensì in quelle dei premi assoluti (con grande possibilità di vincere nella categoria Push): gli Amaral freschi di nuovo album, se la vedranno, con ogni probabilità con Lola Indigo. In Francia sarà sfida a tre fra Aya Nakamura (favorita), DJ Snake e Dadju, mentre in Portogallo favorito David Carreira.
Loredana Zefi, sfida in Svizzera Stefanie Heinzmann e Ilira, reduce dalla hit “Fading” con Alle Farben, mentre in Germania potrebbero spuntarla i Rammstein, anche se gli AnnenMarieKantereit sono un bel fenomeno.
EUROVISION. Sul fronte Eurovision, oltre Mahmood, Nbn c’è, nel Best Dutch Act il vincitore dell’Eurovision Duncan Laurence mentre l’ucraina Maruv, protagonista della vicenda che ha portato il suo paese a ritirarsi dall’edizione 2019, è in corsa proprio in quella Russia che è stata la causa scatenante del tutto (ma dovrà vedersela con l’emergente Zivert, non sarà facile). La campionessa in carica dello Junior Eurovision, Roksana Wegiel è in corsa in Polonia, dove il favorito è però Dawid Podsziadlo. In Ungheria, dove il favorito è Viktor Kiraly, in corsa Andras Kallay Saunders.
PREMI INTERNAZIONALI. Come sempre, briciole per l’Europa. Rosalia è in corsa per il Best video, Best Collaboration (dove c’è anche Mark Ronson), Best Look e Best Push (insieme a Lewis Capaldi, Mabel e Jade Bird); Lewis Capaldi e Mabel concorrono anche per il Best New Act (dove però ci sono Billie Eilish e Ava Max); Liam Gallagher corre nel Best Rock; l’inglese FKA Twiggs nel Best Alternative; Martin Garrix, Dj Snake e Calvin Harris nella categoria Electronic; i Muse nel World Stage.
Le categorie europee
Best UK & Ireland Act
- Lewis Capaldi(UK)
- Dave(UK)
- Mabel(UK)
- Ed Sheeran(UK)
- Little Mix(UK)
Best Danish Act
- Christopher
- Gilli
- Lukas Graham
- MØ
- Nicklas Sahl
Best Finnish Act
- Alma
- Benjamin
- Gettomasa
- JVG
- Robin Packalen
Best Norwegian Act
- Alan Walker
- Astrid S
- Kygo
- Ruben
- Sigrid
Best Swedish Act
- Avicii
- Jireel
- Zara Larsson
- Molly Sandén
- Robyn
Best German Act
- AnnenMayKantereit
- Juju
- Luciano
- Marteria &Casper
- Rammstein
Best Dutch Act
- Josylvio
- Maan
- Nielson
- Snelle
- Yung Felix
Best Belgian Act
- IBE
- MATTN
- Tamino
- Zwangere Guy
Best Swiss Act
- Stefanie Heinzmann
- Loredana Zefi (GER)
- Ilira
- Monet192
- Faber
Best French Act
- Aya Nakamura
- Dadju
- DJ Snake
- Kendji Girac
- Soprano
Best Italian Act
- Coez
- Elettra Lamborghini
- Elodie
- Mahmood
- Salmo
Best Spanish Act
- Amaral
- Anni B Sweet
- Beret
- Carolina Durante
- Lola Indigo
Best Portuguese Act
- David Carreira
- Fernando Daniel
- Plutónio
- ProfJam
- TAY
Best Polish Act
- Bass Astral x Igo
- Daria Zawiałow
- Dawid Podsiadło
- Roksana Węgiel
- Sarsa
Best Russian Act
- Face
- Little Big
- Maruv
- Noize MC
- Zivert
Best Hungarian Act
- Hősök
- Jumodaddy
- András Kállay-Saunders
- Viktor Király
- Mörk