Erlend Oye dei Kings of Convenience ricanta “Estate” di Bruno Martino

Erlend Oye. Ma chi? Quello dei Kings of Convenience? Proprio lui. Il cantautore norvegese è al lavoro su un album tutto in italiano, pensato a seguito del suo trasferimento temporaneo in Italia, dove ormai vive da un paio d’anni (a Siracusa, insieme alla madre). E per presentarsi in una veste nuova ha scelto un grande classico della nostra musica, ovvero “Estate“, capolavoro che il grande Bruno Martino incise nel 1960.

Erlend Oye

Una scelta probabilmente non casuale, visto che anche le sonorità del duo di cui fa parte sono difficili, non sempre immediate, ma avvolte comunque da una atmosfera rarefatta e magica (ricorderete “I’d rather dance with you” che dava anche il titolo all’album del 2004, quello di maggior successo, ma anche “Misread“, recentemente rilanciata dallo spot delle Pagine Gialle). Nel 2013 era invece uscito un singolo inedito, sempre in italiano, “La prima estate”.

In mezzo a tutto questo, per il 40enne cantautore nato a due passi dal Polo Nord (a Bergen) il secondo disco da solista in inglese (“Legao“) registrato in Islanda e inciso insieme ad una band reggae per l’etichetta da lui stesso fondata (“Garota” è il primo singolo, “Rainman” il secondo con un bellissimo video a cartoni animati) e un’attività di sostegno a tutta la scena musicale emegente della sua città.

Potrebbero interessarti anche...