Eurovision 2017, un po d’Italia in Croazia ed Estonia. La situazione nei vari paesi
Ultima settimana di scelte nei vari paesi in vista dell’Eurovision Song Contest 2017. Dead line, questo fine settimana, con lunedì 13 come concessione. Vediamo la situazione grazie l nostro sito partner Eurofestival News. Un po’ d’Italia in “My friend”, la canzone del croato Jacques Houdek, cantata anche nella nostra lingua e scritta nel testo italiano dal campano Fabrizio Laucella. E anche nella canzone estone, che si chiama “Verona” ed è proprio dedicata alla città scaligera. La cantano due veterani eurovisivi: lui è Koit Toome, 38 anni, oggi uno dei big della musica estone, già rappresentante estone nel 1998 e lei è Laura Poldvere, oggi ventottenne, nel 2005 in gara con la girband di studentesse adolescenti Suntribe. La produzione è la stessa del 2005, il pezzo è molto forte.
LA SCHEDA DI KOIT TOOME E LAURA (e della canzone)
Scelta interessante – forse uno dei pochi avversari veri per l’Italia – per gli australiani che lanciano il diciassettenne di origini aborigene Isaiah Firebrace, protagonista all’edizione 2016 di X Factor, reduce da un buon successo discografico.
Potrebbe invece sparigliare le carte – ma anche no – il bellissimo pezzo jazz di Salvador Sobral “Amar pelos dois” che ha vinto a sorpresa il Festival da Canção: lui è reduce da Pop Idol, come la sorella autrice del brano, Luisa Sobral, che però adesso è una delle cantanti jazz più celebri ed apprezzate del Portogallo e non solo.
Scelta curiosa per la Romania, che tornava dopo l’anno di squalifica per morosità: la selezione nazionale è stata vinta da un brano che riporta in concorso dopo 12 anni lo yodel: lo cantano Ilinca, ventenne specializzata in questo tipo di sound e Alex Florea, reduce dall’edizione rumena di The Voice.
LA SCHEDA DI ILINCA E ALEX FLOREA
Annunciata poi la canzone della ceca Martina Barta, “My turn“, quella della belga Blanche “City lights” e quella delle olandesi O’G3NE, “Lights and shadows”. Infine, sono ore decisive per l’annuncio di San Marino. Sappiamo da una intervista dal dg Romeo ad Eurofestival news che saranno due artisti. Ecco la situazione sinora.
PRIMA SEMIFINALE (in azzurro la seconda metà serata)
- ALBANIA – Lindita – “World”
- AUSTRALIA –Isaiah Firebrace – Don’t come easy
- AZERBAIGIAN – Dihaj – brano da decidere
- BELGIO – Blanche – “City lights”
- FINLANDIA – Norma John -“Blackbird”
- GEORGIA- Tako Gachekiladze– “Keep the faith”
- MONTENEGRO – Slavko Kalezic- “Space”
- PORTOGALLO – Salvador Sobral- Amar pelos dois
- SVEZIA- artista e brano da decidere
- ARMENIA – Artsvik– brano da decidere
- CIPRO – Hovig– “Gravity”
- REPUBBLICA CECA- Martina Barta – “My turn”
- GRECIA – Demy –“This is love”
- ISLANDA- artista e brano da decidere
- LETTONIA- Triana Park – “Line”
- MOLDAVIA – Sun Stroke Project – Hey Mamma
- POLONIA-Kasia Mos – Flashlight
- SLOVENIA – Omar Naber- “On my way”
SECONDA SEMIFINALE (in azzurro la seconda metà serata)
- AUSTRIA – Nathan Trent– “Running on air“
- DANIMARCA –Anja Nissen – “Where I am”
- IRLANDA – Brendan Murray (degli Hometown)- brano da decidere
- MACEDONIA – Jana Burceska – brano da decidere
- MALTA – Claudia Faniello-Breathlessly
- PAESI BASSI – O’G3NE –”Lights and shadows”
- ROMANIA- Ilinca e Alex Florea – “Yodel It”
- RUSSIA – artista e brano da decidere
- SERBIA- Tijana Bogicevic – da decidere
- UNGHERIA – Joci Papai- “Origo”
- BIELORUSSIA – Navi – “Historyja majho žyccia”
- BULGARIA- da decidere
- CROAZIA- Jacques Houdek-“My friend”
- ESTONIA –Koit Toome e Laura – “Verona”
- ISRAELE – Imri Ziv– brano da decidere
- LITUANIA- artista e brano da decidere
- NORVEGIA – artista e brano da decidere
- SAN MARINO – artista e brano da decidere
- SVIZZERA – Timebelle – Apollo
PAESI GIA’ FINALISTI
- FRANCIA – Alma – Requiem
- GERMANIA – Levina- Perfect Life
- ITALIA – Francesco Gabbani – Occidentali’s Karma
- REGNO UNITO – Lucie Jones – Never give up on you
- SPAGNA – Manel Navarro – Do it for your lover
- UCRAINA – O.Torvald- “Time“

