Eurovision Song Contest 2022, allocation draw: Italia al voto nella prima semifinale
Completato l’Allocation Draw, il sorteggio delle semifinali dell’Eurovision Song Contest 2022, andato in scena a Palazzo Madama a Torino, primo atto ufficiale della manifestazione. A condurre l’evento in un perfetto inglese Carolina Di Domenico (voce di Radio 2 e già commentatrice e spokesperson italiana) e Mario Acampa (voce italiana dello Junior Eurovision), quest’ultimo al posto di Gabriele Corsi, positivo al Covid.
I due fra l’altro hanno anche annunciato che proprio Corsi con Cristiano Malgioglio commenteranno fuori campo l’evento, la finale del 14 Maggio.
Come sempre il sorteggio ha visto prima il posizionamento delle Big 5 (Italia, che ovviamente è anche host broadcaster), Francia, Germania, Regno Unito e Spagna, che sono già finaliste, in una delle due semifinali come paese votante. Poi i 36 paesi rimasti, divisi in sei urne, sono stati divisi nelle due semifinali ed anche nelle rispettive metà delle stesse.
Ucraina e Russia sono state inserite nella stessa semifinale, mentre Armenia ed Azerbaigian sono state separate. L’Italia voterà nella prima semifinale (insieme alla Svizzera ed all’Albania), mentre San Marino è nella seconda.
PRIMA SEMIFINALE – Martedì 10 maggio, ore 21:00
Votano anche Francia, Italia
PRIMA METÀ
- Albania
- Lettonia
- Svizzera
- Slovenia
- Bulgaria
- Moldavia
- Ucraina
- Lituania
- Paesi Bassi
SECONDA METÀ
- Norvegia
- Russia
- Portogallo
- Danimarca
- Armenia
- Austria
- Croazia
- Islanda
- Grecia
SECONDA SEMIFINALE – Giovedì 12 maggio, ore 21:00
Votano anche Regno Unito, Spagna, Germania
PRIMA METÀ
- Australia
- Georgia
- Cipro
- Serbia
- Finlandia
- Azerbaigian
- San Marino
- Israele
- Malta
SECONDA METÀ
- Montenegro
- Romania
- Repubblica Ceca
- Polonia
- Belgio
- Macedonia del Nord
- Svezia
- Estonia
- Irlanda