Musicultura 2008, vince Folco Orselli

Folco Orselli, con “L’amore ci sorprende” ha vinto la diciannovesima edizione del Festival Musicultura, già noto come Premio Recanati, che si è concluso ieri al teatro Sferisterio di Macerata. Decisivo il voto degli spettatori, unito a quello degli ascoltatori di Radio Uno: a lui vanno i 20mila euro messi in palio dalla Banca Popolare di Ancona.

Il compositore e cantautore milanese si e’ aggiudicato anche il premio ”Targa della Giuria”. Tre album al suo attivo, ed esperienze nei tour di Tina Turner e Zucchero, l’artista ha conquistato gli spettatori di Musicultura con una esecuzione che ha mescolato in modo sorprendente una voce alla Fred Buscaglione con un testo da moderno madrigale, su musiche della miglior tradizione d’autore italiana. A lui è andato anche il premio per il miglior testo  “la sua lirica non piega alla banalità. Con semplicità e grande espressività i suoi versi ci sorprendono, piacevolmente, come solo l’amore sa fare”.

È andato invece a Cristian Grassilli il Premio per la Migliore interpretazione. Il suo testo “Sotto i portici di Bologna’ è stata premiata “perchè racconta senza drammi un ambiente quotidiano fatto di cose semplici e vere”. Il gruppo romagnolo degli Jang Senato si è aggiudicato, invece, con il brano “Lamericano” il Premio Siae per la Miglior musica “per la buona architettura complessiva e per le scelte melodiche ed armoniche che si integrano in modo organico e convincente”.

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. enrica ha detto:

    speriamo che chi vince premi di questo tenore facciano strada

  1. 16 Giugno 2008

    […] 2008, vince Folco Orselli Archiviato in: Midi — Giugno 16, 2008 @ 4:04 pm sconosciuto: Il gruppo romagnolo degli Jang Senato si è aggiudicato, invece, con il brano “Lamericano” il […]