Battle of the Bands Italia 2015, vincono i fiorentini Marasma
I Marasma vincono la terza edizione della Battle of the Bands Italia, il concorso fra gruppi musicali emergenti arrivato anche nel nostro paese sotot l’egida di Virgin Radio e Hard Rock Cafè dopo l’ottimo successo riscosso in giro per l’Europa. Sono Vieri Cervelli Montel, voce e chitarra, Ruggero Rossi, basso, Elia Rinaldi chitarra e Tommaso Giuliani batteria e arrivano da Firenze.
Succedono alle prime due band vincitrici, i bresciani Desma (2012) e i varesini El Santo (2014). I Marasma al termine di un’appassionante serata all’Hard Rock Cafe di Roma, hanno prevalso sugli altri gruppi in gara: Pavic (Roma), Maddog (Milano) e Le Mele di Cortés (Milano). A giudicarli una giuria di esperti del calibro di Emanuele Spedicato, “Lele”, carismatico chitarrista dei Negramaro, Cesare Petulicchio batterista dei Bud Spencer Blues Explosion, Paolo Romani consulente di promozione della Universal Music Group, Silvia Danielli, giornalista musicale del Magazine Rolling Stone Italia e Marc Carey direttore marketing europeo Hard Rock Cafe. La serata è stata condotta da Ringo di Virgin Radio, che ha spesso coinvolto gli ospiti del Cafe, tra i quali l’attore Marco Giallini. Tra gli ospiti in sala anche Tommaso Zanello, meglio conosciuto come Piotta.
La giuria si è espressa in favore dei Marasma considerando diversi parametri come le abilità tecniche, artistiche e la presenza scenica. Vincendo la Battle of the Bands Italia 2015 la band fiorentina si è garantita la realizzazione di un videoclip girato e firmato dai Manetti Bros. che ieri sera sono intervenuti in collegamento telefonico per un saluto. Il video entrerà a pieno titolo nella playlist del circuito TV Hard Rock Cafe in Italia che raggiunge ogni anno milioni di visitatori a Venezia, Firenze e Roma.
“Ci avevamo già provato lo scorso anno – racconta Vieri Cervelli Montel, leader dei Marasma – ma senza riuscire a superare la selezione. Non ci siamo persi d’animo e la nostra caparbietà è stata premiata. Eravamo molto emozionati di fronte ad una giuria così autorevole”. Dopo la premiazione un fuori programma che ha scatenato l’entusiasmo del pubblico dell’Hard Rock Cafe.
Tra una battuta e l’altra di Ringo e Giallini, sono saliti sul palco Lele Spedicato e Cesare Petulicchio per un duo di libera improvvisazionefacendo infiammare il pubblico presente. Dalla chitarra del primo e dalla batteria del secondo sono uscite fuori note e ritmi per palati fini. Per chiudere in bellezza, aiutati dal bassista dei Pavic, Aleks Ferrara, i due artisti hanno prodotto una godibile versione di “Rock and Roll” dei Led Zeppelin. I Marasma hanno due EP all’attivo, “Reset” e “Una luce accesa”.