Arrivano “Els Flipats”, la boyband che canta in catalano

Banda-Els-FlipatsSe in Italia il fenomeno delle boyband soffre molto e non riesce a trovare una propria identità ci sono paesi come la Spagna, dove il prodotto funziona ancora.  Tempo fa avevamo parlato degli Auryn, attuali campioni di vendite in tutto il paese, ma il fenomeno si estende in maniera più ampia. Per esempio, da qualche mese in Catalogna stanno spopolando Els Flipats, cinque ragazzi fra i 13 ed i 15 anni.

La loro caratteristica, oltre a quella di essere giovanissimi è di fare del pop rock in lingua catalana (“Els flipats”, ovvero gli impazziti, sta per “impazziti per la musica”, come loro stessi si definiscono), che è sempre un valore aggiunto. Così il loro primo disco “Sortir del Cami” (Uscire dalla strada) sta riscuotendo consensi anche nelle zone di lingua castigliana. “Leggins vermeills” era il primo singolo, ora sta girando “Si vols et canto“.

Il loro sound, soprattutto ascoltando il primo singolo, ricorda peraltro quello di un’altra boyband, vista alcuni anni fa all’Eurovision, anche loro interpreti di un poprock in catalano, gli Anonymous, che con “Salvem el mon” nel 2007 andarono vicini ad una storica qualificazione in finale. Di certo c’è che questi ragazzi stanno avendo una carriera davvero folgorante, visto che  in soli due anni sono passati dai concerti insieme per le strade della loro città al primo disco con una delle maggiori etichette che incide solo produzioni in catalano.

Potrebbero interessarti anche...