Eurovision 2014, avanti anche Sebalter: tre italofoni in finale
Sarà un trionfo di lingua italiana nella finale dell’Eurovision Song Contest. Dopo la storica qualificazione di San Marino di martedì, che ha portato all’ultimo atto Valentina Monetta, riascolteremo anche il ticinese Sebalter, in rappresentanza della Svizzera e la slovena Tinkara Kovac, che è nata a Capodistria, ha studiato a Trieste, canta e parla fluentemente in italiano, oltre ad aver collaborato con diversi artisti italiani e stranieri. Derby italofono a tre dunque, ma quattro artisti che parlano la nostra lingua complessivamente.
Clamorosa l’eliminazione di Mei Finegold, la rappresentante israeliana, il cui brano era oggettivamente uno dei migliori in assoluto di questa edizione, boato per Conchita Wurst, la drag queen austriaca, che accede in finale, al pari dei polacchi Donatan & Cleo e del loro numero molto al di lù del sexy.
Problemi vari hanno funestato la serata: quello tutto italiano con il segnale che è andato via per circa trenta secondi rimpiazzato da un altro programma, durante l’interval act ma a votazioni aperte e quello dell’EBU, costretta ad un terzo recap perchè il conteggio dei voti non era ancora stato concluso. Sotto, i qualificati
- Svizzera – SEBalter “Hunter of stars”
- Slovenia- Tinkara Kovac – “Round and round”
- Polonia – Donatan & Cleo – “Slavic girls”
- Romania – Paula & Ovi – “Miracle”
- Norvegia – Carl Espen – “Silent storm”
- Grecia – Freaky Fortun ft RiskyKidd – “Rise up”
- Malta – Firelight – “Coming home”
- Bielorussia- Teo “Cheesecake”
- Finlandia – Softengine- “Something Better”
- Austria – Conchita Wurst – “Rise like a phoenix”