“A verità” di Franco Ricciardi vince il David di Donatello 2014

Trionfo partenopeo ai David di Donatello, gli oscar del cinema italiano, che assegnano anche due premi alla musica nel cinema.  Tutto il bottino è andato al film “Song è napule” dei Manetti Bros. Miglior canzone originale è stata eletta “‘A verità” di Franco Ricciardi, con Pivio e Aldo De Scalzi migliori musicisti.

La serata è andata in onda su Rai Movie e i premi come ogni anno sono stati assegnati dall’accademia che porta il nome del premio. La canzone vincitrice,  musica di Francesco Liccardo, Rosario Castagnola, testi di Francesco Liccardo, Sarah Tartuffo e Alessandro Garofalo succede a “Tutti i santi giorni” dei Virginiana Miller, vincitori nel 2013.

Franco Ricciardi

E’il primo grande risultato in carriera per Francesco Liccardo, in arte Franco Ricciardi,  48 anni, napoletano, attivo da oltre 28 sulla scena, principalmente neomelodico, ma con una lunga scia di collaborazioni importanti, fra le quali Club Dogo, Co’ Sang, Clementino, Guè Pequeno e buon ultimo anche Rocco Hunt.

Ma il premio nel corso degli anni ha premiato anche, fra gli altri, “Insieme a te non ci sto più” di Caterina Caselli, “Mentre dormi” di Max Gazzè e “La paranza” di Daniele Silvestri, oltre a “L’amore trasparente” di Ivano Fossati e diversi brani stranieri.

Nelle nomination di quest’anno c’erano “Dove cadono i fulmini” di Erica Mou (dal film “Piccola impresa meridionale”),  “Smetto quando voglio” di Scarda (dal film omonimo), “I’m sorry” di Jackie O’S Farm (da “il capitale umano”),  “A malìa” di Foja (dal film “L’arte della felicità”) e “Tosami lady” di Domenico Centamore (dal film “La mafia uccide solo d’estate”).

Potrebbero interessarti anche...