ABBA, in arrivo un album live inciso… nel 1979
Ritornano gli ABBA. Ma non fatevi illusioni, non si tratta della tanto sospirata e agognata dai fan reunion. Nel quarantesimo anninversario della loro vittoria all‘Eurovision Song Contest (nel palco di Brighton con “Waterloo”), che poi coincise con il lancio internazionale di una carriera che già da un paio d’anni li vedeva padroni in tutta la Scandinavia ed in Australia, esce però del nuovo materiale parzialmente inedito.
Parzialmente perchè in realtà si tratta di un lavoro – il titolo sarà “Live at Wembley Arena” – che di fatto è la registrazione mai pubblicata di un concerto eseguito a Londra il 10 novembre 1979, dunque nel pieno del loro fulgore. Il lavoro conterrà 25 brani dei quali uno solo realmente inedito, cantato dalla sola Agnetha Faltskhog, dal titolo “I’m still alive“. La vera novità però è che nonostante la riproduzione su cd, il sound sarà esattamente quello di 35 anni fa, senza alcun ritocco.
” Sarà esattamente così come era e sono sorpreso che cantassimo così bene – ha spiegato Andersson, uno dei quattro componenti della band e oggi vera anima delle produzioni post scioglimento – durante la riproduzione in studio dell’album – Non sapevo suonassimo tanto bene. Quando stai sul palco, tutto funziona bene perché c’è il volume e il pubblico sta al centro di tutto“. L’album è prodotto dal figlio di Andersson, Ludvig, che non era ancora nato quando il gruppo fece il suo tour del 1979 fra Stati Uniti ed Europa. Con questo lavoro si esaurisce il materiale inedito della storica band svedese. L’album è in uscita qil prossimo 26 settembre in tutto il mondo. I brani sono ascoltabili in anteprima qui.