“Vieni via con me” , riecco gli Ape Escape (ma senza Tony D’Alessio)

L’addio è stato di quelli traumatici e si è consumato ormai diverso tempo fa. Tony D’Alessio, voce e anima di quegli Ape Escape che seppero conquistare il pubblico e i giudici ad X Factor 7 (ma non il mercato discografico: dopo il singolo “Invisibili” non c’è stato altro riscontro), ha lasciato il gruppo per divergenze artistiche. Gli altri hanno proseguito il percorso e adesso tornano nel mercato con “Vieni via con me”, il nuovo singolo.

Ape Escape

Tony D’Alessio, recentemente, non l’ha mandata a dire: “Gli Ape Escape non esistono più, eppure c’è chi ancora adesso lucra utilizzando le mie basi musicali ed il mio nome. Dopo il successo di X Factor avrei voluto lavorare un altro paio d’anni sfruttando la visibilità che stavamo ottenendo, ma all’interno del gruppo c’era chi la pensava diversamente e me l’ha fatto capire anche se con modi discutibili. Proprio alla luce di queste scelte trovo paradossale che quella stessa gente continui a speculare sul mio nome e su quello del gruppo“, ha detto in una intervista al sito Orticalab.

Spiegando poi come il suoi obiettivi sono altri: “Oltre alle incomprensioni interne, sono proiettato verso altre aspettative professionali. Io sono da sempre stato animato da una passione che trascende il denaro, una passione che non si può incanalare in binari che si piegano a logiche legate al solo interesse. Con tutto quello che si stava creando intorno al nostro gruppo portare avanti un simile discorso non era facile e, quindi, pur con qualche tentennamento, alla fine mi sono tirato fuori. Adesso voglio dedicarmi a tutto quello che mi piace. A quest’età mi interessa fare musica vera e continuare fino all’ultimo giorno

Per i tre, con l’uscita di D’Alessio, sembrava appunto una avventura finita (il gruppo era comunque fermo da giugno 2014 per mancanza di richieste), ma poi Escher e Doppia D hanno deciso di andare avanti: da qui probabilmente, anche la polemica dell’ex leader. Ripartenza in duo, quindi, con una nuova etichetta e un nuovo singolo. D’Alessio invece ripartirà con la sua band dei Guernica e da un album attualmente in lavorazione.

Potrebbero interessarti anche...