The Indien, atmosfere da film e un tuffo nel passato

Atmosfere quasi da film, uno di quei film di Sergio Leone, di cavalli e cowboy, oppure di vecchie storie di James Bond che proiettano direttamente nel recente passato. Influenze chiarissime di artisti che hanno segnato gli anni 60 come Jefferson Airplane e Shocking Blue. Ascoltando ad occhi chiusi “Summer night”, primo singolo degli olandesi The Indien, ci si trova magicamente proiettati al di fuori della realtà.

The Indien

Ed è questa la grande forza di questa nuova band indie che con l’album d’esordio “Cologne” ha voluto trasportare l’ascoltatore direttamente in una dimensione parallela, cinematografica, lontana dagli schemi del pop commerciale, ma a suo modo anche dalle produzioni indie più tradizionali. E anche il secondo singolo “Done“, uscito da poco, non è da meno.

Tanto soul e tanto vintage, con strumentazioni contemporanee, melodia e arrangiamenti avvolgenti. La vera innovazione, in fondo, è il ritorno al passato, come ormai da tempo succede nella musica. Ma qui siamo su un piano ancora differente. E interessantissimo. L’album è stato registrato in Germania, in dieci mesi e adesso la band sta girando l’Europa in tour.

 

https://www.youtube.com/watch?t=115&v=kymTukGq584

Potrebbero interessarti anche...