“Horou”, dalla Slovacchia il pop di Zuzana Smatanova
Di Zuzana Smatanova non abbiamo mai parlato e facciamo ammenda, perchè la cantautrice slovacca è forse una delle migliori esponenti del genere nell’area est europea. “Horou” è il nuovo singolo, che anticipa l’album, attualmente in lavorazione, a cinque anni dall’ultimo. Polistrumentista, canta prevalentemente nella sua lingua ma non disdegna l’inglese.
Per dare un’idea di cosa sia la sua musica in Slovacchia basti pensare che a nemmeno 33 anni ha sempre piazzato al primo posto tutti i suoi lavori e gran parte dei suoi singoli. Sette volte cantante slovacca dell’anno, unisce sonorità moderne ad una notevole capacità interpretativa. “V dobrom aj v zlom” è il singolo precedente.
Lanciata da un concorso della Coca Cola, attiva dal 2003 ha avuto uno dei maggiori riscontri nel 20016, con “Nekracaj predo mnou” e se è vero che la sua immagine l’ha aiutata, c’è da dire che sicuramente ha contribuito a far conoscere un panorama musicale, quello danubiano, che storicamente fatica un pò ad uscire dai confini nazionali.