Sanremo 2018, le votazioni complete: Meta e Moro sempre al comando

 

La Rai come ormai tradizione da qualche anno ha pubblicato tutte le votazioni complete delle cinque serate del Festival di Sanremo. Il dato che emerge, come bene spiegato nel post qui sotto linkato dal nostro sito partner Eurofestival News, è che il duo vincitore Ermal Meta e Fabrizio Moro ha chiuso in testa tutte e cinque le serate. Un dato prevedibile, come avevamo detto dall’inizio: col regolamento cervellotico di quest’anno chi sarebbe stato in testa la prima sera vi sarebbe rimasto. Ma quello che maggiormente colpisce è il distacco enorme al televoto fra il duo dei vincitori e gli altri.

Imbarazzante il distacco al televoto nella super finale con il duo ben oltre il 50% al televoto che nel risultato cumulato porta al 44% complessivo con la media delle tre finali. Al televoto, nella superfinale, Annalisa davanti a Lo Stato Sociale. La cantante ligure vince per gli esperti, i bolognesi per la sala stampa. Nella serata finale, sul fronte degli altri artisti la sorpresa è il secondo posto di Diodato dietro a Lo Stato Sociale per la stampa (terzi Meta e Moro poi Vanoni e Gazzè, solo sesta Annalisa). Il televoto mette in fila il podio così come è uscito, poi Barbarossa, The Kolors e Gazzè. Mentre gli esperti premiano Ron davanti a Vanoni, Barbarossa, Meta-Moro e Gazzè, con Annalisa sesta con Diodato davanti a Lo Stato Sociale e Mario Biondi, che evita grazie a loro l’ultimo posto finale.

La demoscopica, protagonista delle prime tre sere ha messo in fila il podio così com’è, davanti a Noemi, Gazzè, Ron e Nina Zilli.

Leggi i dati completi su Eurofestival News.

La gara delle Nuova Proposte è stata un testa a testa fra i primi tre, ma di fatto è stata segnata la prima sera, quando Ultimo ha usufruito di una prima esibizione abbastanza agevole, mentre Mirkoeilcane ha perso per colpa della demoscopica (che lo ha messo in fondo) e della contemporanea presenza di Lorenzo Baglioni. Mirkoeilcane vince la finale, ma la media delle due votazioni lo penalizza.

Leggi i dati completi sul sito del Festival

Potrebbero interessarti anche...