Alla scoperta di Griff, l’astro nascente del pop europeo che ha già conquistato i Brit Awards
A soli 20 anni è diventata la più giovane vincitrice dei Brit Awards nella categoria “Rising star” e adesso può vincere anche gli MTV Europe Music Awards nella categoria “Best New”, per la quale è in corsa. Griff, al secolo Sarah Faith Griffiths è un nome di cui sentiremo presto parlare a livello internazionale, perchè ha carisma, talento e sa stare sul palco con una grande sicurezza rispetto alla sua età.
“One night”, il singolo che l’ha lanciata a livello internazionale, contenuto nell’album d’esordio “One Foot in Front of the Other” è fortissimo e sta già girando nelle radio di tutta Europa, comprese quelle italiane, ma il brano che ha avuto maggior riscontro è “Black hole”, disco d’argento, che nel Regno Unito equivale a 200.000 copie. Per lei già collaborazioni di livello, fra le quali quella col dj tedesco di origine russa Zedd e con il duo elettronico Honnie.
Griff è anche l’esempio perfetto della società attuale: nata e cresciuta nel Regno Unito da padre giamaicano e madre cinese, i suoi nonni fanno parte della cosiddetta “Windrush generation”, i caraibici ed africani emigrati in Europa dopo la seconda guerra mondiale, ai quali in Regno Unito dal 1948 garantisce la cittadinanza britannica, mentre sua madre è emigrata nel Regno Unito dopo la guerra nel Vietnam.
Cresciuta ascoltando Taylor Swift, Griff è uno dei prodotti lanciati dalla BBC già mentre era ancora a scuola ed immediatamente sono arrivate le recensioni da parte di Billboard, la prestigiosa rivista americana. A farla conoscere ha contribuito anche la sua particolare cover di “Eternal flame” delle Bangles.