MTV European Music Awards, Måneskin con poker di nominations e tanta Europa
Ufficiale l’elenco delle nominations per gli MTV Europe Music Awards 2023, il tradizionale riconoscimento ai migliori prodotti musicali dell’anno solare organizzato dall’emittente musicale multinazionale MTV e che verrà assegnato – a colpi di click – il prossimo 5 Novembre al Palazzo delle Esposizioni Paris Nord Villepinte. Quattro candidature per Måneskin: Best Rock (dove sfideranno Arctic Monkeys, Metallica, Foo Fighters, Red Hot Chili Peppers e The Killers), Best Group (contro di loro Aespa, Blue Jeans, Flo, Jonas Brothers, OneRepublic, Seventeen e Tomorrow X Together), Best Live (avversari Beyoncè, Burna Boy, Ed Sheeran, Sza, Taylor Swift e The Weeknd) e Best Italian Act: in questa categoria i grandi avversari saranno Annalisa e The Kolors ma occhio anche a Lazza ed Elodie.
Anche quest’anno nei premi regionali ci sono diversi artisti eurovisivi o dei quali abbiamo parlato. Sul primo fronte, S10 nei Paesi Bassi che si appresta a sfidare soprattutto Kriss Kross Amsterdam, la crew di dj rivelazione dell’anno; Noa Kirel che prova a conquistare il sesto Best Israeli Act consecutivo. (l’avversaria più diretta è Anna Zak, il fenomeno dell’anno. La cantante e TikToker di origine russa viene da una stagione di primati in classifica) e la grande sfida del Best Nordic Act fra Loreen (Svezia), Käärijä (Finlandia) e Alessandra Mele (Norvegia), quindi prima, secondo e quinta dell’ultimo Eurovision. Gli altri due nomi in corsa sono gli svedesi Zara Larsson e Swedish House Mafia. Infine, Gjon’s Tears è in corsa per il Best Swiss Act: avversario principale – e grande favorito- il rapper di origine estone Stress.
Ma attenzione anche alle altre zone: in Francia Aya Nakamura, Louane Emera e Slimane sfidano l’hip hop di Nihno e Big Flo & Oli; in Germania sarà sfida senza esclusione di colpi: Nina Chuba è la rivelazione dell’anno insieme ad Ayilva: entrambe sfideranno i rapper protagonisti delle charts; l’Ungheria che resiste mette in sfida cinque nomi ignorati dalla radio nazionale; in Polonia il grande ritorno di Doda contro Vito Bambino, protagonista delle charts e Sanah, mentre il Portogallo propone una sfida interessante fra i grandi nomi del pop (Barbara Bandeira, Carolina Deslandes e Marisa Liz degli Amor Electro); in Spagna non dovrebbe esserci partita con Quevedo pronto a prendersi tutto; mentre nel Regno Unito Central Cee è il grande favorito.
Sezioni “regionali”
🇳🇱 Best Dutch Act
Flemming
Idaly
Kris Kross Amsterdam
S10
Zoë Tauran
🇫🇷 Best French Act
Aime Simone
Aya Nakamura
Bigflo & Oli
Louane
Ninho
Slimane
🇩🇪 Best German Act
Apache 207
Ayliva
Kontra K
Luciano
Nina Chuba
Ski Aggu
🇭🇺 Best Hungarian Act
Ajsa Luna
Analog Balaton
Beton.Hofi
Co Lee
Hundred Sins
🇮🇱 Best Israeli Act
Anna Zak
Liad Meir
Noa Kirel
Nunu
Shira Margalit
🇮🇹 Best Italian Act
Annalisa
Elodie
Lazza
Måneskin
The Kolors
Best Nordic Act
🇳🇴 Alessandra
🇫🇮 Käärijä
🇸🇪Loreen
🇸🇪 Swedish House Mafia
🇸🇪 Zara Larsson
🇵🇱 Best Polish Act
Doda
Kasia Nosowska
Mrozu
Sanah
Vito Bambino
🇵🇹 Best Portuguese Act
Bárbara Tinoco
Bispo
Carolina Deslandes
Marisa Liz
Piruka
🇪🇸 Best Spanish Act
Abraham Mateo
Álvaro de Luna
Lola Índigo
Quevedo
Samantha Hudson
🇨🇭Best Swiss Act
Danitsa
Gjon’s Tears
KT Gorique
Monet192
Stress
🇬🇧🇮🇪 Best Uk & Ireland Act
Calvin Harris
Central Cee
PinkPantheress
Raye
Sam Smith
Tom Grennan
Premi internazionali: le nominations europee
Spicca in questo ambito, oltre ai citati Måneskin, la categoria Best Push dove è in corsa Sam Ryder, secondo nell’edizione di Torino 2022. In questa categoria, riservata agli emergenti, ci sono diversi nomi da tutto il Mondo.
Best Collaboration
🇬🇧 Central Cee and Dave – “Sprinter”
🇫🇷 🇬🇧 David Guetta, Anne-Marie and Coi Leray – “Baby Don’t Hurt Me”
Best New
🇬🇧 Flo
🇬🇧 Pink Pantheress
Best Group
🇮🇹 Måneskin
🇬🇧 Flo
Best Pop
🇬🇧 Dua Lipa
🇬🇧 Ed Sheeran
Best Rock
🇮🇹 Måneskin
Best Alternative
🇬🇧Blur
🇬🇧 Yungblud
Best Electronic
🇸🇪 Alesso (Svezia)
🇬🇧 Calvin Harris
🇫🇷 David Guetta
🇸🇪 Swedish House Mafia
🇳🇱 Tiesto
Best Hip Hop
🇬🇧 Central Cee
Best Latin
🇪🇸 Rosalia (Spagna)
Best Afrobeats
🇫🇷 Aya Nakamura
Best Live
🇮🇹 Måneskin
🇬🇧 Ed Sheeran
Best Push
🇬🇧Sam Ryder
🇬🇧 Flo