Eurovision 2012/ Le canzoni: “We are the heroes” dei Litesound (Bielorussia)
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=hnJZG0eyavs]
- Artista: Litesound
- Canzone: We are the heroes (Valerij Karyakin- Dimitrij Karyakin)
- Esibizione: Seconda Semifinale (5)
BIELORUSSI AL SAPORE D’ITALIA
L’Italia non potrà votarli, perchè la loro semifinale è quella che non sarà trasmessa dalla Rai, ma potrà fare il tifo perchè arrivino in finale, dove poi sarà possibile sostenerli. Nei Litesound, infatti, dal 2010 è presente un componente italiano, il cantautore vercellese Jacopo Massa, entrato a far parte della band dopo una serie di precedenti collaborazioni con i due fratelli bielorussi. Sul palco di Baku saranno in sei, con tre turnisti che li accompagneranno.
La loro qualificazione è arrivata dopo l’ennesima polemica, come da tradizione della Bielorussia. La vincitrice delle selezioni Alyona Lenskaya, infatti, è stata squalificata d’ufficio direttamente dal presidente della Reapubblica Lukashenko, una volta arrivate voci di presunti brogli a suo favore e a danno dei tre Litesound, in testa per tutto il tempo nelle preferenze del pubblico.
Il loro rock, è diventato nella versione definitiva un pezzo più pop anche per l’intervento, in fase di consulenza del greo Dimitris Kontopoulos, autore e produttore fra i più famosi del panorama della musica ellenica. Sarà dura approdare in finale in una semifinale che pare avere alcuni posti già assegnati, ma non si può mai dire: la grande promozione che stanno facendo del loro brano può aiutarli.