Riapre Area Sanremo, l’accademia del Festival
Si è rimessa in moto la macchina di Area Sanremo, che è stata presentata ufficialmente in questi giorni. Il laboratorio artistico del Festival di Sanremo quest’anno avrà un peso ancora più importante perchè selezionerà il 30% dei giovani che approderanno al prossimo Festival di Sanremo targato Fabio Fazio. L’accdemia aprirà i corsi ad ottobre con le due consuete sezioni: SanremoLab per i brani inediti in italiano e SanremoDoc per canzoni in dialetto.
Ci si può iscrivere fino al 15 settembre andando sul sito ufficiale di Area Sanremo e scaricando il bando ufficiale con tutte le informazioni del caso. Per partecipare occorre inviare la domanda e il materiale richiesto entro il 15 settembre a SANREMO PROMOTION S.p.A. – Direzione AREA SANREMO Villa Zirio – Corso Cavallotti, 51 18038 Sanremo (IM).
A capo della struttura c’è l’ottimo Paolo Giordano, prima firma di musica e spettacolo del quotidiano Il Giornale, che sta lavorando per formare le due commissioni selezionatrici, mentre il Responsabile Artistico-Musicale Bruno Santori, è impegnato nell’organizzazione dei corsi, tenuti da docenti selezionati tra i migliori professionisti del mondo della musica e dello spettacolo.
I corsi base prevedono due giorni di accoglienza (6 e 7 ottobre) e cinque giorni di lezioni (dall’8 al 12 ottobre) ai quali seguiranno le prime fasi di eliminazione (dal 5 all’11 novembre) e i corsi perfezionamento (dal 23 al 25 novembre). I vincitori poi, come ogni anno, sosterranno le audizioni davanti alla commissione Rai. Chissà. magari è la volta che finalmente esce vincitore un brano in dialetto. Da quando è stata introdotta questa variabile, nessun brano è stato scelto dalla Rai.