Miriam Di Pisa vince “Io canto 4”
Miriam Di Pisa, 15 anni, ha vinto la quarta edizione di “Io Canto”, il talent show per bambini e ragazzi trasmesso da Canale 5 e condotto da Gerry Scotti. La giovanissima interprete di Misilmeri, in provincia di Palermo ha regalato un successo alla squadra di Claudio Cecchetto, suo mentore, che dunque si conferma ancora col fiuto di talent scout di sempre, visto che è arrivato anche secondo, piazzando dietro la campionessa anche Matilde Nicoziani, 13 anni, di Montegranaro (FM). Battute le altre coach Flavia Cercato e Mara Maionchi.
L’esperta discografica era comunque già approdata due settimane fa in finale, dove ha schierato Marina Brienza, Veronica Rotin, Antonio Augliera, Claudio Tropea, Beatrice Ferrantino, Marica Salinas, Miriam Cassarino, Josuè Previti. Per Claudio Cecchetto, invece, oltre alle due artiste finaliste, hanno raggiunto la finale: Anastasia Vairo, Simone Stocchero, Luna Melis, Marco Muraro, Gaia Di Fusco, Damiano Caponio. Non ce l’ha fatta invece l’unica ragazza straniera di questa edizione, la maltese Sarah Vassallo, che era nella squadra di Flavia Cercato.
Miriam Di Pisa, studentessa di Liceo Classico, adesso volerà a New York per un percorso di formazione alla New York Film Academy. A decidere è stato il televoto (57% delle preferenze per la vincitrice), mentre i premi speciali sono stati assegnati dai rappresentanti delle cinque radio private presenti: Radio 105, R 101, Radio Italia, RDS e RTL 102.5. Per i finalisti c’è stata anche l’occasione di esibirsi con gli inediti del progetto Siae, ovvero con i brani scelti fra i tanti inviati da giovani autori alla società di autori ed editori italiana. Il riconoscimento previsto, assegnato dalle radio è andato a “Grazie Ma”, cantato dalla vincitrice e da Marco Murano. Il web ha invece premiato “L’airone” di Nicola Paltrinieri. “Io Canto 4” chiude con un flop di ascolti: 12% di share dopo l’iniziale 18%. Anche questo, forse è un segnale.
CD CON GLI INEDITI – I 14 brani inediti, insieme ad altrettante cover sono disponibili in un cd doppio uscito in questi giorni. Fra gli autori degli inediti, firme importanti come Bungaro e Saverio Grandi, Dario Faini, Marco Canigiula in artè Andrè (Sanremo 2004), Lorenzo Vizzini, Francesco Altobelli, il pool svedese della Dsign Music (autore di diversi successi del J POP e del K POP e in Europa disco di Platino per “Roots to Grow” di Stephanie Heinzmann).