Airplay Earone 2013: trionfa Robin Thicke, Vasco Rossi primo italiano

VascoParla ancora una volta inglese il nostro airplay. La società earone ha infatti diffuso i dati dell’airplay 2013 in Italia e il risultato per le canzoni italiane è sconfortante: se infatti il primo artista di casa nostra è Vasco Rossi, appena nono, è davvero una Waterloo per le canzoni di Sanremo 2013: la prima è “Sotto casa” di Max Gazzè (20.), con la vincitrice “L’essenziale”, che è appena 37., battuta  da “#Prontoacorrere”. 

La sorpresa è che anche qualche brano estremamente radiofonico europeo è andato parecchio male: “I love it” delle Icona Pop è al numero 24, “Just give me a reason” di Pink al numero 29 giusto davanti a “Tangled up” di Caro Emerald. Gioia” dei Modà è al numero 61, “Dimentico tutto” di Emma al 64 (con “Amami” al numero 50), “Se si potesse non morire” sempre dei Modà appena al numero 91.

Artisti i cui album sono stati in testa alle nostre charts, come ad esempio Fedez o Moreno, sono praticamente ignorati. Scorrendo solo la classifica italiana, il primo brano  del rapper milanese nei 100 è “Cigno nero“, il duetto con Francesca Michielin, che è appena al numero 68: per capire quanto sia lontano dalla top 100 complessiva, basti considerare che l’ultimo brano italiano in quest’ultima è “Dimmelo” dei Modà che è al 99 e che fra i soli brani italiani è in posizione 40. Quanto a Moreno, è presente solo con “Che confusione” (97), battuto largamente sia  da tutti i suoi colleghi Fabri Fibra, Baby K e Clementino che da anche da “Alfonso” di Levante  (89). 

1. Blurred lines- Robin Thicke ft T.I & Pharrell
2. Get lucky- Daft Punk ft Pharrell (FRA)
3. Safe and Sound- Capital Cities
4. See you – Jutty Ranx
5. Love me again – John Newman (GBR)
6. Pompeii- Bastille (GBR)
7. Treasure – Bruno Mars
8. Wake me up – Avicii ft Aloe Blacc (SWE)
9. L’uomo più semplice- Vasco Rossi (ITA)
10.I follow rivers- Lykke Li (SWE)
11.Alive – Empire of the sun
12.My head is a jungle- Wankelmut ft Emma Louise (GER)
13.I love you – Cesare Cremonini (ITA)
14.I’m in love- Ola (SWE)
15.Stray heart- Green Day
16.Ti porto via con me – Jovanotti (ITA)
17.La nuova stella di Broadway – Cesare Cremonini (ITA)
18.You will never know – Imany (FRA)
19.La La La- Naughty Boy ft Sam Smith (GBR)
20.Sotto casa- Max Gazzè (ITA)

Potrebbero interessarti anche...