The Common Linnets: dopo l’ESC, singolo e album super nelle charts

Se Conchita Wurst si è portata a casa materialmente il trofeo, riportando in Austria l’Eurovision Song Contest 48 anni dopo l’ultima volta, i vincitori morali della rassegna sono senz’altro The Common Linnets. Ilse De Lange  e Waylon, i due solisti uniti nel progetto country pop, col loro secondo posto conquistato da autentici outsider li ha fatti conoscere in Europa, dopo gli enormi successi conquistati nella natìa Olanda da solisti (soprattutto da Ilse De Lange, di cui parlammo in questo post e anche in quest’altro).

The Common Linnets

Ebbene, è appena uscito il  comune album di debutto, che porta il loro stesso nome e in copertina proprio il Common Linnet, l’usignolo dal canto meraviglioso da cui hanno preso la loro denominazione. Un progetto, che avrebbe visto la luce lo stesso e cui l’Eurovision Song Contest ha dato una rilevanza europea.   Tredici tracce bellissime, fra il pop ed il country, alcune cantate in coppia, alcune singolarmente, che in soli tre giorni è schizzato in testa alle classifiche digitali.

Cifre subito importanti: primo posto nei Paesi Bassi e in Estonia e Lettonia, secondo in Lussemburgo, terzo in Germania (dove fa meglio della compilation dell’ESC, soltanto quarta) e Austria, quarto in Belgio, Spagna e Svizzera (anche qui meglio della compilation, che è ottava) e Danimarca, il sesto in Svezia,  l’ottavo in Norvegia, il decimo in Irlanda, il quindicesimo nel Regno Unito. In Italia è al numero 54, in linea con i risultati del singolo, che si è fermato al numero 62. In rete c’è tutto l’album, sul loro canale youtube: merita di essere ascoltato per intero.

La sensazione è che anche grazie a queste sonorità di stampo molto americano, siamo davvero di fronte ad un successo. Per Ilse de Lange (12 dischi di platino e cinque album su sei al primo posto da solista), sarebbe una conferma, per Waylon, due top 10 con i primi due album, sarebbe il lancio definitivo. Di sicuro, la bellezza di questo progetto   senza l’Eurovision sarebbe rimasto confinato nei Paesi Bassi.

Potrebbero interessarti anche...