“Aucune larme”, Fanny J riporta la musica zouk nel mainstream
Non solo la Francia continentale. La produzione transalpina si estende anche ai cosiddetti territori d’oltremare e dà la possibilità di conoscere nuovi talenti. Fanny J, originaria della Guyana Francese in realtà è sulla scena da un pò ma non era mai stata al centro del mainstream. Come spesso capita, ci è arrivata con una cover ed un progetto che nella Francia multietnica ha avuto un ottimo successo, quello della Tropical Family.
Si trattava di un collettivo di artisti di varia estrazione (tra gli altri, oltre lei c’era per esempio Jessy Matador, rappresentante francese all’Eurovision 2010, ma anche gente come Kenza Farah, Lucenzo, Corneille e Melissa Nkonda, solo per citare i più famosi) ha rifatto in chiave tropicale successi della musica francese ed internazionale. A lei è toccato un classico della musica zouk, ovvero “Maldon“, successone della Zouk Machine del 1990 (qui la sua versione), un brano che vendette qualcosa come un milione 250 mila copie nella sola Francia (disco di platino).
Ebbene ora Fanny J, dopo aver vinto anche diversi premi di settore, esce con un nuovo album, “Mes veritès” accompagnato da un singolo, “Aucune larme“, che propone al meglio tutta la sua anima zouk. Sicuramente di non facile presa per chi è abituato al classico pop, il brano però consente di riscoprire nel mainstream un genere molto caldo e molto estivo. Il tutto accompagnato da un video a tratti anche sensuale.