“Porquè te amo”, il ritorno di Arsenium (ex O-Zone)
Con l’estate, tornano i motivetti tutti da cantare e gli specialisti del genere. Ecco dunque un nome abbastanza famoso nella scena pop europea, quella del moldavo Arsene Todiras, in arte Arsenium, che in Italia divenne celebre, dopo esserlo diventato nel resto d’Europa, all’interno della boyband O-Zone per la canzone “Dragostea Din tei” (un disco di diamante e sei di platino), che da noi arrivò prima nella cover che ne fece la rumena Haiducii.
La canzone, una delle più coverizzate in assoluto dei tempi recenti, a contribuito a far conoscere i componenti del gruppo anche come solisti (Dan Balan è l’altro nome noto) una volta sciolta la band. Arsenium poi rappresentò la Moldavia nel 2006 all’Eurovision Song Contest insieme al rapper rumeno Connect R e Natalia Gordienko col brano “Loca”. Adesso esce “Porquè te amo” in cui canta insieme a Sati Kazanova, cantante russa lanciata ormai 12 anni fa dalla versione ex sovietica di Operazione Trionfo ed ora a caccia di una visibilità internazionale.
Un brano decisamente molto estivo, che rilancia la moda degli artisti rumeni e moldavi di esibirsi in spagnolo e la peculiarità di Arsenium di prodursi in brani estremamente orecchiabili e spensierati: l’anno scorso, per dire era uscito “Aquamarina”, altro pezzo parecchio forte, che mescolava la musica latina alla dance e lo vedeva di nuovo cantare in spagnolo stavolta insieme a Janyela che anche nella versione remix che vi proponiamo nel link si fa ascoltare molto bene.