Battiti Live 2014, da Taranto il racconto dell’ultima serata
L’edizione 2014 del Battiti Live volge al termine, con l’ultima puntata che viene trasmessa sui canali del Gruppo Norba in diretta da Taranto, che per la prima volta nella storia della manifestazione ne ospita una tappa. L’accoglienza è, inevitabilmente, calorosa e i conduttori, Roberta De Matthaeis e Alan Palmieri lo sottolineano in apertura. L’ultima serata è anche l’occasione per ringraziare lo staff tecnico che produce televisivamente e strutturalmente l’evento, ma anche il coreografo Lino Perrone ed il suo corpo di ballo per il lavoro svolto anche quest’anno per il tour musicale di Radionorba. Dopo aver dato uno sguardo al Social Wall, che raccoglie i messaggi dei fan (coi quali Alan chiede di “farlo crashare di nuovo”), immancabile il selfie col pubblico, prima di fare una breve incursione nel backstage per incontrare l’ex velina Maddalena Corvaglia, ancora una volta madrina della puntata.
La partenza è di quelle col botto, perché ad inaugurare il “Battiti” a Taranto è la trascinante crew salentina Boom Da Bash, riuscendo nel difficile compito di rompere il ghiaccio con “Danger” – vero e proprio tormentone dell’estate 2013 pugliese – e l’ultimo successo “L’importante”, inciso in featuring con i romani Otto Ohm, del quale il brano è, de facto, un remake di “Amore al terzo piano”. Prima della pubblicità si esibisce anche Renzo Rubino, che con “Sottovuoto” e “Pop” si esibisce davanti ai suoi concittadini, peraltro visibilmente emozionato durante la breve intervista con Alan Palmieri.
Il secondo blocco si apre con uno scatenato Francesco Sarcina, che aizza la folla e fa cantare “Vieni da Me” (inciso prima di sciogliere il gruppo “Le Vibrazioni”) e poi il suo ultimo singolo “Tutta la notte”. Il pubblico è in delirio, ma una coppia di spettatori ha avuto il privilegio di essere scelta dallo sponsor, avendo partecipato a un concorso legato al premio del “Limone d’Oro”, che anche questa sera premia la canzone che ha fatto innamorare e/o baciare centinaia di persone.
È poi il turno di Raffaella Fico, ovviamente in playback con il suo (inascoltabile) singolo “Rush”; l’ex compagna di Mario Balotelli annuncia anche l’arrivo di un album di 10 inediti. La speranza è che siano migliori del suo singolo battistrada. Poco dopo il palco è per Luca Carboni, che si esibisce con “C’è sempre una canzone” e gli intramontabili “Mare mare” e “Ci vuole un fisico bestiale”. Poi è il turno di Syria, che, sfoderando la sua solita carica, canta “Odiare” e la cover di “Innamoratissima”; l’artista romana è anche la vincitrice dell’ultimo Limone d’Oro targato 2014, per il pezzo “L’amore è”. Durante la presentazione e consegna del premio, piccolo fuori programma in diretta, con l’intervento dei medici dell’ambulanza richiesto per un malore subìto da uno spettatore. Il bello della diretta.
Boato del pubblico per Mondo Marcio, che inaugura il terzo blocco con “A denti stretti”, cantando anche “Dentro alla scatola” prima di chiudere con “Un bacio? (Troppo poco)”. A fine esibizione, ricorda a tutti che il videoclip dell’ultimo brano eseguito ha avuto come set proprio Taranto. “Cercatelo su internet, è tutto vero”, conferma. Il palco di Radionorba è poi tutto per Noemi (“una delle mie artiste preferite”, dice Alan Palmieri nell’annunciarla), che apre con la sanremese “Bagnati dal sole”, la nuova “Don’t get me wrong” e “Vuoto a perdere”, cantato insieme alla platea, entusiasta.
L’ultima – attesissima – parte è aperta dall’ultima vincitrice di Amici di Maria de Filippi, Deborah Iurato, che parte subito con “Anche se fuori è inverno” e “Piccole cose”. Di nuovo nel backstage con Roberta De Matthaeis, che dopo aver chiacchierato con Deborah regala al pubblico televisivo un “tour” del backstage, ripercorrendo tutto il percorso che gli artisti fanno dal red carpet al palco. Un momento buono per ringraziare e far apparire chi fa del Battiti Live il grande show che è diventato. Si intravede Gabry Ponte, ma prima canta Gigi D’Alessio. Canta “Occhi nuovi”, poi un medley che include “Non dirgli mai” e “Dove sei”, con cui il pubblico si emoziona. La sua esibizione si chiude con “Ora”, nuovo boato del pubblico.
La prima volta di Battiti Live a Taranto, ma anche l’ultima puntata di questa bella edizione 2014 (promossa a pieni voti), si conclude con la grande energia di Gabry Ponte. Il pubblico salta e balla con “Buonanotte giorno”, ma la piazza Rotonda di Taranto diventa un enorme dancefloor sulla hit mondiale “Blue” incisa al tempo degli Eiffel 65. Altro selfie, immancabile con Gabry. “Stasera non è solo la fine del tour (Battiti, ndr), è la fine del mondo”. E giù un altro delirio, prima dei saluti finali. L’atmosfera è da ultimo giorno di scuola, la soddisfazione di aver portato a casa un altro bel tour è grande. Appuntamento, lo speriamo davvero, al 2015 con Battiti Live