“Crisi”, riecco la Krikka Reggae (col nuovo album “In viaggio”)
Anche in Italia arrivano piano piano progetti di livello prodotti attraverso il crowdfunding. Dalla piattaforma Musicraiser è uscito “In viaggio”, il nuovo album della Krikka Reggae, ensemble lucana che ha già avuto modo di portare il sound italiano all’estero (fu ospite al prestigioso Cerbul de Aur, in Romania). Il singolo di lancio è “Crisi” con la partecipazione di Zulù dei 99 posse. Undici brani, tante collaborazioni: dagli stessi 99posse a Roy Paci oltre a Fido Guido, Patto MC, Perfect, Fyah George.
Il loro nuovo lavoro trasmette voglia di ballare ma, al tempo stesso, tratta temi importanti come l’attuale crisi, il valore della memoria storica, l’essere e l’avere, la subalternità dei piccoli territori rispetto alle scelte dei potenti. E come al solito, non manca una caratteristica che li accompagna dal 2001, anno del debutto, ovvero l’uso del dialetto di Bernalda, il paese del quale sono originari. Per loro in tanti anni una serie di successi in contest nazionali, fino anche alla partecipazione alla colonna sonora del film “Basilicata coast to coast” di Rocco Papaleo.
“In viaggio” è il loro quarto album, che oltre alle citate collaborazioni, si avvale di un suono rinnovato, in cui vengono trattati forti e scottanti argomenti di attualità miscelati con la spensieratezza e la gioia della musica reggae. Un nuovo viaggio musicale che ha tutti i presupposti per farsi apprezzare da un pubblico sempre più vasto. Qualche altra traccia da ascoltare, per esempio “Lukania“, inno alla loro regione e “S’addum u fuok“, al ritmo di reggaeton. Tutte da ballare, come l’album