MTV European Awards 2014 Best Italian Act: ecco i candidati
Quattro big (più uno) della nostro mainstream a giocarsi il premio come miglior artista italiano secondo gli ascoltatori di MTV. Sono infatti state ufficializzate le nomination per il Best Italian Act degli MTV European Awards 2014, che quest’anno si svolgeranno alla SSE Hydro Arena di Glasgow in Scozia il prossimo 9 novembre. La line up delle varie sezioni nazionali non è ancora stata completata (anzi è solo agli inizi) ma si sa già che per l’Italia il voto metterà di fronte sciuramente Caparezza, Giorgia, Club Dogo ed Emis Killa.
I candidati però come è noto sono cinque: il quinto uscirà direttamente da una votazione preliminare del pubblico della rete. Si giocano il quinto posto Levante, Rocco Hunt, Alessandra Amoroso, Moreno e i Dear Jack. Così, a occhio, visto che il voto è attraverso i social diremmo che un paio sembrano già in fuga prima di cominciare. Si vota fino alle ore 23.59 di domenica 14 settembre, poi il quinto nome insieme ai 4 già annunciati entrerà nel lotto per giocarsi il premio nazionale. Per l’occasione, sono stati creati degli hashtag specifici (per esempio, #MTVEMA #nominoLevante): l’artista più twittato con gli hashtag ufficiali diventerà il quinto nominato nella categoria.
Nel 2010 Marco Mengoni, che si portò a casa il premio italiano, vinse poi anche quello a livello europeo, mettendo in fila Enrique Iglesias,Dima Bilan e Inna, mentre si fermarono alla nomination i Finley nel 2008 (vinse la turca Emre Aydin) e i Lost l’anno dopo (ancora vittoria turca, con i MaNga, poi secondi all’Eurovision l’anno dopo).Con un meccanismo diverso, Mengoni ha vinto anche l’anno scorso, nella zona sud-europea, mentre nel 2011 e 2012, non c’erano vere e proprie nomination perchè tutti i vincitori locali accedevano alla finale europea (per l’Italia c’erano rispettivamente Modà ed Emis Killa).