“Amen”, Les Pretres rivisitano un grande classico
Di loro abbiamo parlato spesso, rieccoci a parlarne, sempre in tema natalizio. Les Pretres sono la versione francese di un progetto già celebre in quella nordirlandese (The Priests) e quella tedesca (Die Priester): in questo caso si tratta però, come potete notare anche dalla foto, di due sacerdoti ed un seminarista, due francesi ed un vietnamita.
Anche loro cantano per beneficenza e anche nel loro caso è tutto tracciato come sempre, anche se va detto che dopo “Spiritus dei”, che vendette 700mila copie e “Gloria“, che ne ha vendute 480mila (entrambi dischi di diamante) questo terzo lavoro “Amen”, pur avendo vinto il disco di platino è andato sin qui poco sopra i 180 mila esemplari.
Adesso in occasione di queste feste, i tre religiosi, il cui gruppo vocale è nato per iniziativa dell’arcivescovo di Gap, loro diocesi di appartenenza, rilanciano “Amen“, la title track, chiaramente cantata sulle del valzer numero 2 di Dimitri Shostakovich con testo dello stesso alto prelato. E’ il terzo singolo estratto dal lavoro (che presenta firme pesanti, fra cui Jean Jacques Goldman ma anche Pierre Delanoe, autore fra i più celebri della chanson), il cui ricavato stavolta va all’associazione “Agir tous pour dignitè”, che opera nel terzo mondo e ai lavori che stanno portando alcuni sacerdoti avanti a sostegno di giovani in difficoltà rispettivamente in Alta Provenza e nel Madagascar.
https://www.youtube.com/watch?v=-bRETSGTTew