Lo Sportello/ Il rock dei NaGa
Allo Sportello di Euromusica si presentano quest’oggi i NaGa, band milanese in uscita con l’album “Voglie diverse”, da cui abbiamo estratto il singolo “1, 2, me”. Tre soli strumenti: basso, batteria e chitarra, più voce, al servizio di un rock che strizza l’occhio alle produzioni del passato. Tuttavia l’utilizzo dell’effettistica e le strutture armoniche e melodiche della band collocano il progetto in una dimensione più sofisticata, adulta, consapevole dello scenario musicale attuale. Tanti i punti di riferimento: dai Police ai Foo Fighters,dagli Skunk Anansie ai Nine Inch Nails, passando per il rock psichedelico. Il risultato è un suono diretto, duro ma mai violento.
Il nome del gruppo trae origine da naga (“serpente”, femminile “nagini”) antica razza di uomini-serpente presente nella religiosità e nella mitologia vedica e induista. Sono anche considerati spiriti della natura, protettori di fonti, pozzi e fiumi; portano la pioggia, e quindi fertilità, ma anche disastri come inondazioni e alluvioni. Secondo alcune leggende diventano pericolosi quando gli esseri umani danneggiano l’ambiente o mancano loro di rispetto. La scelta del nome non è casuale: l’interesse per la cultura orientale infatti caratterizza l’intera band e nel simbolo dell’uomo-serpente c’è tutto il messaggio musicale: dirompente e sensuale, forte e protettivo, solido ma sfaccettato.
L’album (qui c’è anche la traccia video di “Eri tu“), che esce sotto etichetta La Locomotiva, comprende otto tracce inedite, tutte molto energetiche. Rock graffiante, di ottima fattura, rigorosamente in italiano, il che è un valore aggiunto. Come al solito, lo Sportello di Euromusica è sempre aperto: lasciate le vostre segnalazioni alla sezione contatti. Le migliori saranno recensite.