Il rapper Kendan lancia una canzone sul capitano Schettino
Duro, fuori dai denti. Come si addice ai rapper. Diretto all’interessanto, senza giri di parole sin dal titolo. “Errare è umano, abbandonare è Schettino” è il nuovo singolo di Enrico Lorea, in arte Kendan, rapper tarantino di stanza a Perugia, incluso nel suo nuovo LP. Un testo tagliente che accusa direttamente Francesco Schettino, l’ormai ex capitano della Costa Concordia tragicamente protagonista nel giorno della strage in mare della nave dopo l’affondamento. Vicenda per la quale è sotto processo per le sue responsabilità. Si torna a parlare del suo abbandono della nave e del rifiuto di tornare a bordo anche dopo l’ordine impartitogli.
Kendan denuncia “la responsabilità professionale e umana del comandante giudicato colpevole in primo grado del naufragio della Costa Concordia e dell’abbandono dei passeggeri”. A Perugia dal 1994, Kendan è cresciuto nell’ambiente rap italiano, nel contempo inserendosi nel microcosmo della città di residenza, appunto il capoluogo di regione umbro.
Al quale peraltro, pochi mesi fa aveva dedicato un altro rap centrato sull’attualità: “Perugia: la capitale della…”. Sottintendendo la parola droga e attaccando i media che avevano realizzato un servizio in cui si faceva passare Perugia come centro nazionale della droga, spiegando come invece il fenomeno sia comune a molte altre città italiane e che il servizio in questione fosse stato montato ad arte per screditare la città e fare audience. E avendo io stesso vissuto per quasi 10 anni lì, confermo che ha ragione. Kendan poi spiega come Perugia sia invece capitale di un’altra cosa ovvero… beh non ve l’anticipiamo, cliccate sul link e ascoltate il brano.