“Anime nere” vince il David di Donatello 2015 come miglior canzone originale

Trionfo per “Anime nere” alla cerimonia di consegna dei David di Donatello, gli Oscar italiani del cinema. Nove statuette per il film fra cui quello per la miglior canzone originale, dal titolo omonimo, composta nelle parole e nella musica da Giuliano Taviani (premiato anche con la statuetta come miglior musicista) ed interpretata da Enrico De Lorenzo. Una canzone coinvolgente ed amara, degna cornice di un film crudo ma estremamente reale.

Giuliano Taviani

Il film di Francesco Munzi, è un viaggio nel cuore della ‘ndrangheta, nel buco nero della Calabria, luogo stigmatizzato dagli esperti come uno dei centri più mafiosi di Italia: Affrico, in Aspromonte. Anime Nere è la storia di tre fratelli, figli di pastori, vicini alla ndrangheta, e della loro anima scissa. Le loro vicende sono la fotografia romanzata di una realtà ancora tremendamente attuale.

Per Taviani, 46 anni, è il successo dopo una carriera lunghissima, come compositore di canzoni e colonne sonore per film, lungometraggi  e produzioni teatrali e televisive. Il film, come detto ha vinto nove David: oltre ai due musicali anche quelli per miglior film, migliore regia, migliore sceneggiatura (Francesco Munzi, Fabrizio Ruggirello, Maurizio Braucci), migliore produttore (Cinemaundici e Babe Films, con Rai Cinema), migliore autore della fotografia (Vladan Radovic), miglior montatore (Cristiano Travaglioli) e miglior fonico di presa diretta (Stefano Campus).

Potrebbero interessarti anche...