Dal 10 Luglio sarà il venerdì il giorno delle nuove uscite musicali in tutto il mondo
Dal 10 luglio cambierà tutto nel mondo dell’industria discografica. La IFPI cioè la federazione internazionale che rappresenta a livello mondiale il settore ha deciso che da quella data, in tutto il mondo, il venerdì sarà il giorno deputato alle nuove uscite discografiche, siano esse singoli o album. Che saranno disponibili dalla mezzanotte del venerdì, appunto. In qualunque posto vi troviate, potrete acquistarli da quella data.
Fino ad oggi la pubblicazione delle novità seguiva calendari diversi in molti Paesi, da lunedì in Francia e Regno Unito, al martedì negli Usa ed Italia e al venerdì in Australia e Germania.Questo cambiamento porrà fine all’attesa frustrante per molti fan causata dal fatto che le novità erano magari disponibili in altri Paesi e non nel proprio. Dal 10 luglio, dunque tutto sarà diverso.
Cambieranno ovviamente anche i giorni in cui saranno stilate nei vari paesi le classifiche e chi non aveva il venerdì come giorno di aggiornamento si adeguerà a questa situazione. La scelta del venerdì è dovuta al fatto che è il giorno della settimana in cui la gente acquista maggiormente e quindi questo dovrebbe portare benefici ad un settore che non se la passa bene.
L’operazione è stata supervisionata da un team dedicato delle seguenti organizzazioni: IFPI, che rappresenta più di 1300 case discografiche a livello globale, WIN-Impala, che rappresenta le etichette indipendenti a livello globale, FIM, che rappresenta le organizzazioni sindacali degli artisti, Featured Artists Coalition che rappresenta gli artisti nel Regno Unito, Entertainment Retailers Association (ERA) che rappresenta le catene di intrattenimento sempre nel Regno Unito, Music Biz (Usa)