X Factor 9: svelate le categorie per i giudici, si parte il 10 settembre
Le selezioni di X Factor 9 volgono ormai al termine ma come sempre grazie (o per colpa, dipende dai punti di vista) di internet, sappiamo già molte cose prima che queste vadano in onda, ovvero dal 10 settembre in poi su Sky Uno. La novità più grossa è che finalmente viene abbattuto il tabù delle band: come già sperimentato in alcuni paesi (come la Nuova Zelanda), al posto dei Gruppi Vocali arrivano i Gruppi Extralarge, che vuol dire formazioni musicali composite nel senso più ampio: gruppi vocali semplici, ma anche band, oppure accoppiate dj-mc, formazioni acustiche, elettroniche, indie e new folk e chi più ne ha più ne metta.
Una innovazione che potrebbe senz’altro allargare il campo d’azione e soprattutto potrebbe tornare a far vincere un gruppo, cosa che non succede dalla prima edizione (gli Aram Quartet si sono poi sciolti). I quattro giurati, senza Morgan e Victoria Cabello, col rientro di Elio e il debutto di Skin, appaiono più concentrati sull’aspetto tecnico e più severi rispetto all’anno scorso. La rete inoltre, ha permesso di svelare già le categorie:
- Fedez campione in carica avrà i Gruppi extralarge
- Skin avrà le under 25 donne
- Mika avrà gli under 25 uomini
- Elio avrà gli over 25
Roma, Bologna e Torino le sedi delle audizioni, che ovviamente saranno trasmessi in registrata, mentre bootcamp e home visit saranno live, come l’anno scorso. Sin dalla prima puntata, torna inoltre l’extrafactor, condotto da Mara Maionchi, che sarà la padrona di casa anche con la diretta post puntata.