Eurovision 2016 e Junior Eurovision 2015: il punto su Italia e San Marino

La macchina eurovisiva è già in movimento, con molti paesi che stanno dando la loro adesione all’edizione 2016 dell’Eurovision Song Contest. Nei giorni scorsi hanno annunciato la loro iscrizione anche Albania, Montenegro e San Marino, portando così a 37 i paesi iscritti:  Albania, Austria, Azerbaigian, Belgio, Bielorussia, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Lettonia, Lituania,  Macedonia, Malta, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Russia, Romania, San Marino, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera,  Ucraina, Ungheria.

Eurovision 2016

In bilico la posizione della Bosnia, iscritta ma che nelle ultime ore ha paventato un possibile ritiro in assenza di sponsor, vista la crisi che sta attraversando l’emittente mentre la Turchia ha chiesto e ottenuto una proroga rispetto alla data del 10 ottobre, deadline entro la quale è possibile ritirarsi o iscriversi senza penali. Ma le notizie forti sono due, pubblicate da Eurofestival News: la finale del 14 maggio andrà infatti su Rai 1 (con probabile Rai 4 per le semifinali) e a rappresentare l’Italia sarà di nuovo il vincitore di Sanremo.

Notizie che sicuramente fanno capire come il clima in Rai sia veramente cambiato e come dopo l’enorme successo dell’anno scorso, l’evento sia ormai diventato appetibile e anche conteso, mentre fino al 2011 era reietto o quasi. Ma le notizie eurovisive non sono finite. L’account ufficiale della RAI ha infatti pubblicato il titolo della canzone che Chiara e Martina Scarpari canteranno il 21 novembre a Sofia nella versione Junior dell’Eurovision: si chiama “Viva” ed in questi giorni la stanno registrando. Sempre a proposito dello Junior Eurovision, San Marino ha ufficializzato la presenza: sono così 16 i paesi in concorso. L’inno ufficiale sarà “Discover” interpretato da Krisia Todorova, seconda l’anno scorso dietro a Vincenzo Cantiello e padrona di casa a Sofia.

https://www.youtube.com/watch?v=x6YqBtLFQTw

Potrebbero interessarti anche...