Oggi in diretta da Sofia lo Junior Eurovision Song Contest 2015
Oggi è il giorno dello Junior Eurovision Song Contest 2015, il concorso eurovisivo riservato a bambini e ragazzi dai 10 ai 16 anni. Uno Eurovision in miniatura, in tutto e per tutto, con gli interpreti che però sono obbligatoriamente anche coautori dei brani. Appuntamento in diretta dalla Arena Armeec di Sofia in Bulgaria dalle ore 19.30 su Rai Gulp col commento di Simone Lijoi (ma ci sarà una anteprima di qualche minuto) e su San Marino RTV col commento di Lia Fiorio e Gilberto Gattei (qui tutte le indicazioni per seguire l’evento).
L’interesse italiano, ovviamente è per Chiara e Martina Scarpari, le gemelle uscite da Ti lascio una canzone alla seconda esperienza internazionale dopo lo Junior New Wave l’anno scorso. Le gemelle canteranno per quarte la loro “Viva“, scritta insieme a Gigi D’Alessio, Fabrizio Berlincioni e Adriano Pennino; mentre Kamilla Ismailova, la rappresentante di San Marino canterà per quattordicesima il brano “Mirror“. Due i paesi all’esordio, Australia (invitata speciale dell’EBU, visto che non è membro attivo ma solo associato, ovviamente e Irlanda, con una canzone in gaelico). Il nostro sito partner Eurofestival News presenta in dettaglio l’edizione 2015 in questo post. Tutte le informazioni sulla rassegna le trovate sulla guida scaricabile gratis qui. L’ordine di uscita completo invece è in questo post.
Ad annunciare i voti saranno rispettivamente Vincenzo Cantiello il campione in carica per l’Italia e Arianna Ulivi ex Peppermints per San Marino, entrambi come gli altri direttamente sul posto della manifestazione, come da regolamento. Le 17 canzoni e l’inno ufficiali sono anche in una compilation uscita in questi giorni sia a livello fisico che in digitale. Votazioni come all’Eurovision dei grandi ma non c’è l’obbligo di ospitare per chi vince, come successo appunto con l’Italia. Qui sotto le 17 canzoni in gara.