“Ich will nur dass du weißt”, il nuovo singolo degli SDP (ft Adel Tawil)
Quando l’accoppiata ti rilancia. Succede un pò dappertutto nel mondo della musica. La Germania, che pure è terreno senz’altro più fertile a livello di vendite, non fa eccezione. Così ecco che una band sulle scene da oltre 15 anni, sempre con riscontri medi, trovi finalmente il lancio grazie ad un singolo che li vede insieme ad Adel Tawil, cantautore sulla cresta dell’onda, fra i best selling di Germania.
Loro sono SDP e sono un collettivo hip hop di Berlino e “Zurück in die Zukunst” è il nuovo album, trainato dal singolo “Ich will nur dass du weißt”. Per dare un’idea della differenza di vendite fra l’Italia e la Germania considerate questo: il brano è solo alla posizione 16 della classifica, ma nonostante questo è disco d’oro, che da quelle parti vale 150mila copie (in Italia sarebbero tre dischi di platino…).
E’ andato meglio l’album, che ha debuttato al numero 2 della classifica. Il loro stile crossover li rende una delle proposte più moderne ed interessanti del panorama germanofono e il fatto di cantare in tedesco lunghi dal penalizzarli, è un valore aggiunto. “F.I.C.K.D.I.C.H” è un’altra bella cosa da ascoltare.