Eurovision Young Musicians, vince Łukasz Dyczko (Polonia), bene Francesco Stefanelli
Łukasz Dyczko, sassofonista polacco di 18 anni, ha vinto lo Eurovision Young Musicians, la manifestazione eurovisiva per giovani talenti della musica classica, che quest’anno si è svolta a Colonia. Per lui, che suonato la “Rapsodia per Sassofono” di Waignein, 10mila euro la possibilità di esibirsi in un concerto da solista con l’orchestra sinfonica della WDR (una delle branche regionali della tv pubblica tedesca), che accompagnava tutti i ragazzi in concorso, che vi avevamo proposto qui.
Secondo posto per il ceco Robert Bílý, terzo l’austriaco Dominik Wagner. Bravo, nonostante non abbia conquistato il favore dei giudici per la vittoria finale, il sammarinese Francesco Stefanelli: i cinque giudici hanno valutato positivamente la sua performance e anche la scelta di interpretare Shostakovich, al quale ha dato – è stato detto – il giusto vigore.
I giurati hanno espresso delle valutazioni sulle singole prove sulla base della performance artistica, studio sulla stessa, qualità del suono e coinvolgimento nell’interpretazione. Qui sotto potete vedere la performance di Francesco Stefanelli, mentre se siete interessati a vedere la replica, basta andare sul sito della rassegna a questo link.