Louane, ufficiale il doppio disco di diamante ma intanto vola anche il nuovo album

Mentre il secondo disco che porta semplicemente il suo nome è già arrivato a tre dischi di platino, dunque ha già superato la soglia delle 300.000 copie solo in Francia, Louane, il giovane talento emergente – ma ormai consolidato – della musica francofona si gode in questi giorni la consegna del premio più ambito: doppio disco di diamante per Chambre 12 il disco d’esordio, del quale parlammo qui in tempi non sospetti.

Un milione di copie, una cifra da far impallidire uno qualunque degli artisti nostrani, che fanno festa per un doppio platino che vale 100.000 copie appena. UN mercato, quello francese, dove grazie alla tutela della musica nazionale, anche e soprattutto attraverso le radio, gli artisti riescono a vendere: nel 2017 a parte Louane, sono stati 5 gli artisti che hanno preso un disco di diamante, pari a 500.000 copie (le stesse che in Italia, dove però non c’è una via di mezzo fra le 50.000 del platino e le 500.000 del diamante): Claudio Capéo (altro esordiente), i rapper Jul, Soprano e Nekfeu e la crew rap dei PFL.

Non diversa  la situazione nei singoli, dove i diamanti (400.000 copie) sono oltre 60, per la metà francesi e  dove il platino si prende comunque con 250.000 copie, cifra con la quale in Italia ne prendi cinque.

Louane, intanto, è sempre più l’artista del momento: “Immobile“, il nuovo singolo è una piccola delizia, ma il maggior successo ce l’aveva avuto il secondo estratto dal secondo album ovvero “Si t’etais là”, secondo nelle charts e disco d’oro come il primo “On etait beau”.

 

Potrebbero interessarti anche...