Spopola anche in Italia “Love Nwantiti” del nigeriano CKay: da TikTok alle radio europee

In Italia è già disco d’oro e sta scalando anche le classifiche radiofoniche oltrechè quelle ufficiali. Nel resto d’Europa e del mondo ha già vinto il disco di platino in Canada, quello d’oro in Portogallo e Nuova Zelanda e quello d’argento nel Regno Unito, che però da solo vale quattro volte tutti gli altri, con le sue 200.000 copie. “Love Nwatiti” è una hit che arriva dalla Nigeria ed è divenuta popolare attraverso TikTok ed oggi è la canzone più cercata su Shazam.

A cantarla è Chukwuka Ekweanii, in arte CKay, un artista nigeriano con una carriera di buon livello ma non così importante: 26 anni, sogna di diventare un artista di rilievo mondiale come i noti cantanti nigeriani Wizkid, Burna Boy e Davido, con il quale ha collaborato nell’album del 2020 A Better Time, ma se non fosse stata per questa notorietà improvvisa non sarebbe riuscito ad emergere così in fretta. Anche perchè questo brano in realtà ha già due anni e fa parte del suo album d’esordio.

A lanciarlo improvvisamente sono stati diversi fattori. Il primo è stato il remix che ne hanno fatto  Joeboy e Kuami Eugene, due cantanti suoi connazionali. Il brano ha avuto un successo immediato. Molti utenti di TikTok hanno cominciato ad usare il remix nei loro video per lanciare challenge di ballo, tutorial di make-up e video creativi. Poi il brano è passato dal Met Gala 2021, il grande ballo di beneficenza che si tiene ogni anno al Metropolitan Museum of Art di New York City. Soprattutto sulla piattaforma cinese, il brano ha superato i 2,5 milioni di utenti che l’hanno utilizzata.

Da lì è arrivato il successo internazionale anche del remix che ha raggiunto il primo posto in mezza Europa ed anche in diversi altri paesi del Mondo. Ancora una volta, dopo “Jerusalema” e “Iko Iko” arriva ai vertici delle classifiche un brano che permette di scoprire una lingua esotica. Love Nwantiti (letteralmente “Piccolo amore”) è una espressione in lingua ibgo, un idioma  parlato da circa 27 milioni di persone che abitano prevalentemente la Nigeria sud-orientale. Dunque è un brano d’amore, perchè CKay si ritiene un cantante dell’amore, sia per la propria terra, sia per le donne che la abitano. Infatti “Love Nwantiti” non rappresenta altro che una dedica d’amore alla propria donna, un invito chiaro a passare tutta la vita assieme.

 

 

Potrebbero interessarti anche...