Addio a Bruno Pizzul: quando partecipò ad un video musicale a lui ispirato

Stamattina è morto all’ospedale di Gorizia Bruno Pizzul, storica voce del giornalismo sportivo italiano. Avrebbe compiuto 87 anni tra pochi giorni.

Nato a Udine l’8 marzo del 1938, Pizzul fu assunto in Rai nel 1969 e l’anno seguente commentò la sua prima partita (Juventus-Bologna, spareggio di Coppa Italia). Dalla Coppa del Mondo del 1986 è diventato la voce delle partite della Nazionale ed è stato il telecronista delle gare degli Azzurri in occasione di cinque Campionati del Mondo e quattro Campionati Europei, congedandosi nell’agosto 2002 (Italia-Slovenia 0-1).

Vogliamo ricordarlo anche noi con una curiosità legata alla musica. Nella sua lunga carriera, Pizzul fu anche parte di un video musicale, quello di “Ritrovare il gol”, primo singolo dell’album “Il problema di girarsi” – titolo preso proprio da una celebre espressione del telecronista – del cantautore Mezzala, al secolo Michele Bitossi, torinese trapiantato a Genova, classe 1976. Era il 2012 e Mezzala – meglio che la vita da Mediano che cantava il Liga ma pur sempre uno che lo spunto deve andarselo a cercare. – definiva sè stesso “Stanco dei tatticismi esasperati che uccidono le giocate estemporanee e l’estro imprevedibile dei fantasisti“. Applicate il concetto alla musica e il gioco è fatto. La presenza di Pizzul rientra appunto in queste giocate rare ma belle che ogni tanto le mezze ali sanno offrire

Pizzul qui fa un cameo curioso, prima annunciando il brano e poi intercalando il video musicale con alcune delle sue espressioni idiomatiche che lo hanno reso celebre. Noi quindi, vogliamo ricordarlo così. Ciao Bruno, Grazie di tutto, “è stato tutto molto bello”

Potrebbero interessarti anche...