Era Istrefi torna con “Bad”: dieci anni dopo “Bon Bon” cerca un’altra hit
Avevamo un po’ perso di vista Era Istrefi. La cantante kosovara era esplosa qualche tempo fa anche nel mainstream italiano e l’avevamo subito intercettata. Il suo rap in dialetto ghego, “Bon Bon” era arrivato anche nelle nostre radio.
La ritroviamo oggi con un singolo bilingue inglese-albanese dal titolo “Bad”, un’immagine decisamente provocante da blonde bombshell e sonorità molto contemporanee. Un ritorno che conferma anche la vivacità della scena musicale di lingua albanese, dalla quale negli ultimi anni sono emersi diversi nomi legati al pop e all’EDM. Fra questi ci sono i Travebeats, che hanno lavorato al progetto occupandosi della musica e della produzione.
Un mix ormai consolidato
Bome ormai consolidato della scena pop albanese, Era Istrefi si ripropone con un mix che conosciamo bene: immagine forte, energia e soprattutto una melodia che entra subito in testa. A dieci anni dal debutto internazionale con “Bon Bon”, (disco d’oro anche in Italia, due platino e sei ori complessivi per oltre 1 milione di copie) la cantante kosovara prova così a rimettere insieme gli elementi che l’avevano portata fuori dai confini della scena albanese, senza rinunciare alla propria lingua.
“Bad” dà l’impressione di voler segnare un ritorno importante. Ma non è una versione aggiornata della sua hit più famosa, e probabilmente non potrebbe esserlo. In dieci anni sono cambiati il mercato, i suoni e il modo stesso in cui una canzone riesce a diventare internazionale.
La questione, allora, è capire se questa nuova Era stia costruendo il suo prossimo capitolo o stia semplicemente ricordandoci perché, a un certo punto, era riuscita a conquistare anche il pubblico fuori dai Balcani.
Perché oggi un beat contemporaneo, un’immagine curata e una forte presenza sui social non bastano necessariamente per costruire un ritorno. Serve soprattutto una canzone capace di camminare da sola. “Bad” ha le caratteristiche per provarci: adesso bisognerà capire se riuscirà a trovare fuori dalla scena albanese lo stesso spazio che dieci anni fa si era conquistata “Bon Bon”.
