In arrivo il nuovo album di Jack Savoretti
Tre album dal successo crescente, un altro in uscita nel 2015 (“Written in scars”, titolo di una canzone uscita l’anno scorso) ma soprattutto, solide radici in Italia. Se non conoscete Jack Savoretti, vale la pena ascoltarlo. Perchè è quanto di meglio offre oggi il cantautorato britannico. Nato a Londra, cresciuto fra Genova, Portofino e Lugano, figlio di un broker marittimo ex attore (suo padre recitò in Zorro con Alain Delon ed era nel cast diLa madama di Duccio Tessari), nipote di un partigiano che contribuì a liberare Genova dai nazifascisti, tanto da meritarsi una via (a Lavagna, c’è via Giovanni Savoretti). E cresciuto ascoltando i dischi di papà: Lucio Battisti, Fabrizio De Andrè, Lucio Dalla, Francesco De Gregori.
In rete c’è chi lo paragona a Simon & Garfunkel e in fondo chi l’ha fatto non ha sbagliato, vista l’intensità e al contempo la radiofonicità delle sue produzioni: “Sweet hurt” è l’ultimo singolo uscito e c’è da dire che conferma quanto di buono ascoltato sin qui: è in un Ep dallo stesso titolo che anticipa appunto l’album in uscita nel 2015. Un altro EP è “Tie me down”, con singolo omonimo, ma a colpire di più è la sua produzione estiva, “Jack in the box“, che scherza col suo nome e con l’omonimo giocattolo inglese.
Non ingannino i medi riscontri commerciali dei suoi lavori: Savoretti ha una solida fama live: è stato supporter Bruce Springsteen all’Hard Rock Calling di Londra, ha aperto l’intero tour di Jools Holland ed è stato parte della colonna sonora di serie tv di culto come The Vampire diares e Sons of Anarchy. Ed inoltre ha fatto parte del video di Paul Mc Cartney girato negli Abbey Road Studios londinesi, insieme a Meryl Streep, Johnny Depp, Sienna Miller, Kate Moss, Jude Law, Gary Barlow, Sean Penn e Jeremy Irons.
Un lungo tour in Italia, ma anche il suo lavoro parallelo da modello per Calvin Klein l’hanno fatto conoscere anche da noi e adesso appunto si appresta ad uscire con un nuovo lavoro. La lunga scia dei britannici d’Italia comprende già artisti di chiara fama come Sergio Pizzorno dei Kasabian, genovese pure lui (e tifoso del Genoa), Paolo Nutini, orginario di Barga, in provincia di Lucca e Toni Iommi storico chitarrista dei Black Sabbath.

